01 Dicembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuovi Ambasciatori d´Italia in Armenia, Australia, Montenegro, Portogallo e Tunisia

27-03-2018 21:24 - Ambasciate
Amb. Vincenzo Del Monaco in Armenia
Amb. Vincenzo Del Monaco in Armenia
Amb. Stefano Gatti in Australia
Amb. Stefano Gatti in Australia
Amb. Luca Zelioli in Montenegro
Amb. Luca Zelioli in Montenegro
Amb. Uberto Vanni d´Archirafi
Amb. Uberto Vanni d´Archirafi
Amb. Lorenzo Fanara in Tunisia
Amb. Lorenzo Fanara in Tunisia
GD - Roma, 27 mar. 18 - Cinque nuovi ambasciatori italiani in questi giorni hanno preso possesso delle loro sedi diplomatiche in Armenia, Australia, Montenegro, Portogallo e Tunisia.
Ambasciatore in Armenia è Vincenzo Del Monaco, che ha già presentato le credenziali al governo di Jerevan. Romano, laureato in giurisprudenza, il suo primo incarico all´estero è stato a Pechino nel 2001 prima di diventare primo segretario alla Rappresentanza di Bruxelles nel 2005. Dopo un nuovo soggiorno a Roma è stato dal 2013 a Pogdorica prima come incaricato d´affari e dal 2015 come ambasciatore.
A Canberra, con l´incarico di ambasciatore in Australia e nei sei Paesi del Pacifico, si reca Stefano Gatti. Nato a Novara, è entrato in carriera nel 1990. A Canberra succede a Pier Francesco Zazo. Distaccato a Milano per l´organizzazione dell´Expo, sul sito Facebook del MAECI la sua nomina è accompagnata dal seguente trafiletto: "Da Expo Milano 2015 a portare le eccellenze tecnologie delle aziende italiane, a diffondere la cultura e il cibo dei nostri territori, a promuovere gli investimenti australiani in Italia".
Nella capitale del Montenegro, Pogdorica, è stato inviato l´ambasciatore Luca Zelioli, che dal 2013 al 2018 ha ricoperto al Maeci l´incarico di vicepresidente del Comitato Interministeriale per i diritti umani ed è stato fino al febbraio 2017 responsabile della Cooperazione Multilaterale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Ha prestato servizio alle Nazioni Unite a Berlino, in Algeria e in Cina.
Uberto Vanni d´Archirafi, 56 anni, è il nuovo ambasciatore a Lisbona. Era dal 2013 consigliere diplomatico del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Franceschini. Il suo primo incarico all´estero è stato a Buenos Aires nel 1992 e poi a Tunisi nel 1995. Di rientro a Roma nel 2000, è poi stato console generale a Vancouver e a Londra.
Lorenzo Fanara, nuovo ambasciatore in Tunisia, è nato ad Agrigento 48 anni fa. Prima ha esercitato come avvocato poi è entrato in carriera diplomatica prestando servizio alla Rappresentanza permanente all´Unione Europea a Bruxelles e a Mosca. Ha lavorato come speechwriter nel Gabinetto dei Ministri degli Esteri Frattini, Terzi e Bonino. Dal 2013 al 2016 è stato consigliere all´ambasciata di Londra prima di diventare, all´inizio dello scorso anno, vicecapo di gabinetto del ministro Alfano.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it