Nuovi Ambasciatori d´Italia in Armenia, Australia, Montenegro, Portogallo e Tunisia

27-03-2018 21:24 -

GD - Roma, 27 mar. 18 - Cinque nuovi ambasciatori italiani in questi giorni hanno preso possesso delle loro sedi diplomatiche in Armenia, Australia, Montenegro, Portogallo e Tunisia.
Ambasciatore in Armenia è Vincenzo Del Monaco, che ha già presentato le credenziali al governo di Jerevan. Romano, laureato in giurisprudenza, il suo primo incarico all´estero è stato a Pechino nel 2001 prima di diventare primo segretario alla Rappresentanza di Bruxelles nel 2005. Dopo un nuovo soggiorno a Roma è stato dal 2013 a Pogdorica prima come incaricato d´affari e dal 2015 come ambasciatore.
A Canberra, con l´incarico di ambasciatore in Australia e nei sei Paesi del Pacifico, si reca Stefano Gatti. Nato a Novara, è entrato in carriera nel 1990. A Canberra succede a Pier Francesco Zazo. Distaccato a Milano per l´organizzazione dell´Expo, sul sito Facebook del MAECI la sua nomina è accompagnata dal seguente trafiletto: "Da Expo Milano 2015 a portare le eccellenze tecnologie delle aziende italiane, a diffondere la cultura e il cibo dei nostri territori, a promuovere gli investimenti australiani in Italia".
Nella capitale del Montenegro, Pogdorica, è stato inviato l´ambasciatore Luca Zelioli, che dal 2013 al 2018 ha ricoperto al Maeci l´incarico di vicepresidente del Comitato Interministeriale per i diritti umani ed è stato fino al febbraio 2017 responsabile della Cooperazione Multilaterale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Ha prestato servizio alle Nazioni Unite a Berlino, in Algeria e in Cina.
Uberto Vanni d´Archirafi, 56 anni, è il nuovo ambasciatore a Lisbona. Era dal 2013 consigliere diplomatico del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Franceschini. Il suo primo incarico all´estero è stato a Buenos Aires nel 1992 e poi a Tunisi nel 1995. Di rientro a Roma nel 2000, è poi stato console generale a Vancouver e a Londra.
Lorenzo Fanara, nuovo ambasciatore in Tunisia, è nato ad Agrigento 48 anni fa. Prima ha esercitato come avvocato poi è entrato in carriera diplomatica prestando servizio alla Rappresentanza permanente all´Unione Europea a Bruxelles e a Mosca. Ha lavorato come speechwriter nel Gabinetto dei Ministri degli Esteri Frattini, Terzi e Bonino. Dal 2013 al 2016 è stato consigliere all´ambasciata di Londra prima di diventare, all´inizio dello scorso anno, vicecapo di gabinetto del ministro Alfano.


Fonte: Carlo Rebecchi