L´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede con il Touring Club aprirà Palazzo Borromeo al pubblico
16-11-2017 16:27 - Farnesina


GD - Roma, 15 nov. 17 - Un´altra sede istituzionale, con un considerevole patrimonio storico artistico nazionale, si apre al pubblico per essere ammirata ed apprezzata. Pietro Sebastiani, ambasciatore d´Italia presso la Santa Sede, si accinge infatti a sottoscrivere una convenzione con Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, per aprire la storica sede diplomatica alle visite gratuite al pubblico ogni secondo venerdì del mese.
Fonte: Redazione
Così, dopo il Quirinale e il palazzo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, anche l´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede entra a far parte dei luoghi "Aperti per voi" dai volontari per il Patrimonio culturale.
La convenzione sarà firmata lunedì 20 novembre, alle ore 12:00 nella stessa sede diplomatica e sarà seguita da una visita guidata dal prof. Claudio Strinati, già soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009 e profondo conoscitore di Palazzo Borromeo.
L´apertura del palazzo ai cittadini si inserisce nel più ampio impegno della rete diplomatico-consolare italiana nella promozione del patrimonio culturale del Paese, in Italia e all´estero.
Sede dell´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede sin dal 1929, dopo la stipula dei Patti Lateranensi, Palazzo Borromeo ospita tradizionalmente ogni anno l´incontro al vertice tra le massime cariche istituzionali italiane e vaticane, ma anche numerose iniziative scientifiche e culturali.
Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 29,46 KB