L´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede con il Touring Club aprirà Palazzo Borromeo al pubblico

16-11-2017 16:27 -

GD - Roma, 15 nov. 17 - Un´altra sede istituzionale, con un considerevole patrimonio storico artistico nazionale, si apre al pubblico per essere ammirata ed apprezzata. Pietro Sebastiani, ambasciatore d´Italia presso la Santa Sede, si accinge infatti a sottoscrivere una convenzione con Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, per aprire la storica sede diplomatica alle visite gratuite al pubblico ogni secondo venerdì del mese.
Così, dopo il Quirinale e il palazzo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, anche l´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede entra a far parte dei luoghi "Aperti per voi" dai volontari per il Patrimonio culturale.
La convenzione sarà firmata lunedì 20 novembre, alle ore 12:00 nella stessa sede diplomatica e sarà seguita da una visita guidata dal prof. Claudio Strinati, già soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009 e profondo conoscitore di Palazzo Borromeo.
L´apertura del palazzo ai cittadini si inserisce nel più ampio impegno della rete diplomatico-consolare italiana nella promozione del patrimonio culturale del Paese, in Italia e all´estero.
Sede dell´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede sin dal 1929, dopo la stipula dei Patti Lateranensi, Palazzo Borromeo ospita tradizionalmente ogni anno l´incontro al vertice tra le massime cariche istituzionali italiane e vaticane, ma anche numerose iniziative scientifiche e culturali.


Fonte: Redazione