I "Racconti" per immagini del giornalista Paolo Longo in mostra a Lisbona
18-01-2019 19:04 - Arte, cultura, turismo

GD - Lisbona, 18 gen. 19 - “Storie di persone, storie vere, immagini della vita di ogni giorno che a prima vista può apparire banale, scontata ma nasconde politica, storia, cultura, emozioni, desideri e segreti di una società”. Così Paolo Longo, per molti anni giornalista della Rai, di cui è stato a lungo 25 corrispondente all’estero, descrive le sue fotografie riunite nella mostra "Racconti", appena aperta fino al 28 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Fonte: Ministero degli Esteri
Appassionato di fotografia alla stessa stregua del giornalismo, professione che lo ha fatto molto apprezzare, Paolo Longo espone così 35 immagini che spaziano da Tokyo a Lisbona attraverso luoghi molto diversi tra loro, uniti dalla ricerca appunto di storie di vita quotidiana.
Paolo Longo ha lavorato dodici anni a New York , due anni a Gerusalemme e undici anni in Cina fino al 2015, prima di approdare a Lisbona, dove ora vive.
“Ogni fotografia è un racconto", dice l’autore, "ogni immagine che la macchina fotografica inchioda nel tempo e nello spazio può essere un racconto che rimanda ad altre storie, ad altri racconti”. E seguendo questo filo le storie partono da Tokyo, passano attraverso Cina, Corea del Nord, Cambogia, India, Afghanistan, Yemen, Territori Palestinesi fino a Lisbona.
Fonte: Ministero degli Esteri