I "Racconti" per immagini del giornalista Paolo Longo in mostra a Lisbona

18-01-2019 19:04 -

GD - Lisbona, 18 gen. 19 - “Storie di persone, storie vere, immagini della vita di ogni giorno che a prima vista può apparire banale, scontata ma nasconde politica, storia, cultura, emozioni, desideri e segreti di una società”. Così Paolo Longo, per molti anni giornalista della Rai, di cui è stato a lungo 25 corrispondente all’estero, descrive le sue fotografie riunite nella mostra "Racconti", appena aperta fino al 28 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Appassionato di fotografia alla stessa stregua del giornalismo, professione che lo ha fatto molto apprezzare, Paolo Longo espone così 35 immagini che spaziano da Tokyo a Lisbona attraverso luoghi molto diversi tra loro, uniti dalla ricerca appunto di storie di vita quotidiana.
Paolo Longo ha lavorato dodici anni a New York , due anni a Gerusalemme e undici anni in Cina fino al 2015, prima di approdare a Lisbona, dove ora vive.
“Ogni fotografia è un racconto", dice l’autore, "ogni immagine che la macchina fotografica inchioda nel tempo e nello spazio può essere un racconto che rimanda ad altre storie, ad altri racconti”. E seguendo questo filo le storie partono da Tokyo, passano attraverso Cina, Corea del Nord, Cambogia, India, Afghanistan, Yemen, Territori Palestinesi fino a Lisbona.


Fonte: Ministero degli Esteri