Associazione Diplomatici presenta a Roma "Cambia il mondo United Nation - New York 2018"
28-02-2018 16:24 - Politica
GD - New York, 28 feb. 18 - La manifestazione "Cambia il mondo United Nation", in programma nella sede dell´ONU a New York dal 15 al 22 marzo, sarà presentata a Roma il 9 marzo, nella sede dell´Associazione della Stampa Estera, alle ore 11.30, da parte dell´Associazione Diplomatici.
L´Associazione Diplomatici - fondata a Catania da Claudio Corbino - è una ONG con status di consulenza speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. È un istituto di formazione specializzato in programmi internazionali per studenti universitari e liceali italiani e stranieri. L´obiettivo dell´associazione è quello di offrire una formazione complementare ai programmi universitari e delle scuole superiori per consentire agli studenti di acquisire le competenze necessarie nel mondo del lavoro e orientarsi nella scelta di università o professioni, con particolare attenzione alle carriere.
Impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su tematiche internazionali, l´Associazione Diplomatici offre corsi di formazione altamente specializzati e organizza eventi a livello nazionale e internazionale.
Lo scopo delle attività dell´Associazione è quello di permettere ai giovani di impegnarsi a difendere i valori democratici attraverso lo studio e la simulazione del lavoro delle grandi organizzazioni internazionali, al fine di comprendere appieno il significato della convivenza tra i differenti cittadini, culture, fede o etnia.
Le iniziative dell´Associazione godono del sostegno morale del MAECI.
L´Associazione Diplomatici vuole ispirare i leader di domani con i valori del rispetto della reciproca tolleranza e dell´impegno sociale a favore di uno sviluppo sostenibile del pianeta attraverso corsi di formazione incentrati sul metodo "learning by doing", legati all´orientamento e alle carriere internazionali.
L´Associazione gestisce annualmente oltre venti eventi in tutto il mondo, tra cui il Change the World Model UN (CWMUN) con edizioni ad Abu Dhabi, Dubai, Barcellona, Bruxelles, Roma e, presso la sede dell´ONU di New York.
Il CWMUN di New York, giunto alla sua settima edizione, è un laboratorio che riproduce il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.
Quest´anno, oltre 3.000 studenti provenienti da 110 paesi di tutto il mondo si confronteranno l´un l´altro per discutere questioni dell´agenda politica internazionale, con la partecipazione di ospiti eccezionali.
L´ospite d´onore sarà Bill Clinton, presidente della William J. Clinton Foundation e 42° presidente degli Stati Uniti.
Oltre a Clinton, altre personalità partecipanti sono Carlo Ancelotti, grande allenatore di calcio che ha vinto titoli in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra; Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; Lorenzo Licitra, vincitore dell´ultima edizione di X-Factor; Francesco Messori, fondatore delle amputate nazionali italiane; Giuseppe Ayala, ex magistrato del pool antimafia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; il calciatore Marco Tardelli, campione del mondo 1982 e Ambasciatore di buona volontà di Diplomatici; Salvatore Carrubba, ex direttore del quotidiano "Il Sole 24 Ore" e presidente del Consiglio Internazionale del CWMUN; Enrico Giovannini, presidente di ASVIS ed ex ministro del lavoro e delle politiche sociali; Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica "Limes"; Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista "Eastwest"; nonché i giornalisti televisivi Maria Latella e Myrta Merlino.
www.diplomatici.it
Fonte: Redazione