Associazione Diplomatici presenta a Roma "Cambia il mondo United Nation - New York 2018"

28-02-2018 16:24 -

GD - New York, 28 feb. 18 - La manifestazione "Cambia il mondo United Nation", in programma nella sede dell´ONU a New York dal 15 al 22 marzo, sarà presentata a Roma il 9 marzo, nella sede dell´Associazione della Stampa Estera, alle ore 11.30, da parte dell´Associazione Diplomatici.
L´Associazione Diplomatici - fondata a Catania da Claudio Corbino - è una ONG con status di consulenza speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. È un istituto di formazione specializzato in programmi internazionali per studenti universitari e liceali italiani e stranieri. L´obiettivo dell´associazione è quello di offrire una formazione complementare ai programmi universitari e delle scuole superiori per consentire agli studenti di acquisire le competenze necessarie nel mondo del lavoro e orientarsi nella scelta di università o professioni, con particolare attenzione alle carriere.
Impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su tematiche internazionali, l´Associazione Diplomatici offre corsi di formazione altamente specializzati e organizza eventi a livello nazionale e internazionale.
Lo scopo delle attività dell´Associazione è quello di permettere ai giovani di impegnarsi a difendere i valori democratici attraverso lo studio e la simulazione del lavoro delle grandi organizzazioni internazionali, al fine di comprendere appieno il significato della convivenza tra i differenti cittadini, culture, fede o etnia.
Le iniziative dell´Associazione godono del sostegno morale del MAECI.
L´Associazione Diplomatici vuole ispirare i leader di domani con i valori del rispetto della reciproca tolleranza e dell´impegno sociale a favore di uno sviluppo sostenibile del pianeta attraverso corsi di formazione incentrati sul metodo "learning by doing", legati all´orientamento e alle carriere internazionali.
L´Associazione gestisce annualmente oltre venti eventi in tutto il mondo, tra cui il Change the World Model UN (CWMUN) con edizioni ad Abu Dhabi, Dubai, Barcellona, ​​Bruxelles, Roma e, presso la sede dell´ONU di New York.
Il CWMUN di New York, giunto alla sua settima edizione, è un laboratorio che riproduce il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.
Quest´anno, oltre 3.000 studenti provenienti da 110 paesi di tutto il mondo si confronteranno l´un l´altro per discutere questioni dell´agenda politica internazionale, con la partecipazione di ospiti eccezionali.
L´ospite d´onore sarà Bill Clinton, presidente della William J. Clinton Foundation e 42° presidente degli Stati Uniti.
Oltre a Clinton, altre personalità partecipanti sono Carlo Ancelotti, grande allenatore di calcio che ha vinto titoli in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra; Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; Lorenzo Licitra, vincitore dell´ultima edizione di X-Factor; Francesco Messori, fondatore delle amputate nazionali italiane; Giuseppe Ayala, ex magistrato del pool antimafia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; il calciatore Marco Tardelli, campione del mondo 1982 e Ambasciatore di buona volontà di Diplomatici; Salvatore Carrubba, ex direttore del quotidiano "Il Sole 24 Ore" e presidente del Consiglio Internazionale del CWMUN; Enrico Giovannini, presidente di ASVIS ed ex ministro del lavoro e delle politiche sociali; Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica "Limes"; Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista "Eastwest"; nonché i giornalisti televisivi Maria Latella e Myrta Merlino.

www.diplomatici.it


Fonte: Redazione