19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata India: "Summermela 2019", il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma

12-06-2019 16:06 - Ambasciate
GD – Roma, 12 giu. 19 - Il "Festival SummerMela" è un momento di celebrazione e un’occasione unica sul territorio nazionale per condividere e comprendere la cultura indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni, ma anche nelle sue espressioni contemporanee declinate da grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana.
Giunto alla settima edizione, Summer Mela viene organizzato, sotto la direzione artistica di Riccardo Biadene, dalla Fondazione FIND e Kama Productions in collaborazione con l’Ambasciata dell’India a Roma e altri prestigiosi istituti culturali come l’Accademia Filarmonica Romana, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, l’ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente), Fabbrica Europa, e da quest’anno in collaborazione con il River to River Florence Indian Festival e L’Isola del Cinema all’Isola Tiberina, con la proiezione di due bellissimi film selezionati anche in occasione dei 550 anni dalla nascita di Guru Nanak, il fondatore della religione Sikh.
Il Festival si apre venerdì 21 giugno in occasione di una duplice celebrazione: l’International Day of Yoga e la Festa della Musica, e lo fa in un luogo simbolo della città eterna come Piazza del Campidoglio (ore 20.00) con un concerto (aperto a tutti) di musica classica hindustana raagdari di Partho Saroty, grande virtuoso del sarod, allievo e a lungo collaboratore dell’immenso Ravi Shankar. Saroty sarà accompagnato da Ashis Paul alle Tabla. Partho Saroty è uno dei più importanti musicisti indiani contemporanei, i suoi virtuosismi esplorano i raga in un continuo esercizio di armonia e tranquillità e il suo approccio meditativo eleva la musica a livelli altissimi per intensità e profondità. Il concerto sarà preceduto (alle ore 18) da una Sessione Yoga a cura di Ambasciata dell’India a Roma.
Il Festival proseguirà giovedì 27 giugno al Palazzo Rospigliosi di Zagarolo alle ore 20.30 con lo spettacolo di danza Yashti interpretato da Hemabharathy Palani dell’Attakkalari Movement, dove si intrecciano diversi stili: indiana contemporanea, Kalarippayattu e Kuchipudi. In questo spettacolo Hemabharathy Palani tratteggia il ritratto multi-sfaccettato di una donna attraverso l’evocazione di memorie e aneddoti vissuti da altre donne che hanno scelto un percorso di vita alternativo. In un susseguirsi di struggenti immagini di amore, gelosia, conflitto e catarsi, Hema interpreta un monologo danzato creando nuove idee coreografiche attraverso un linguaggio originale che coniuga il vocabolario espressivo delle danze tradizionali indiane al linguaggio dell’improvvisazione della danza contemporanea. Yashti è un brano poetico, crudo e onesto; nella singola voce della protagonista sentiamo riecheggiare verità e prospettive multiple.
Hemabharathy Palani terrà anche una masterclass di danza indiana (25-27 giugno) a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, realizzata in collaborazione con Istituzione Palazzo Rospigliosi e Associazione Gamaka.
Il 4 luglio all’Accademia Filarmonica Romana si esibiranno, in un concerto di musica Khajal, il celebre maestro bengalese di canto classico Supriyo Dutta alla voce, e l'affermato talento di Sabir Khan al sarangi, con Nihar Meta alle tabla. Il concerto si aprirà con un raga eseguito da Sabir Khan accompagnato da Meta, per lasciare poi al sarangi il ruolo di accompagnamento alla variegata performance di Supriyo Dutta, che offrirà un repertorio canoro Khayal ma anche dei meno noti Thumri, Tarana e Bhajan.
Il finale d’eccezione del festival Summer Mela sarà destinato al cinema indiano ad inaugurare la preziosa collaborazione con il River to River Florence Indian Festival che sbarcherà a Roma, all’Isola del Cinema all’Isola Tiberina con la proiezione venerdì 12 luglio alle ore 21.30 di Manmarziyaan (Husband Material) di Anurag Kashyap (157’, India, 2018) e sabato 13 luglio, alle ore 21.30 di 3 “Storeys” di Arjun Mukerjee (100’, India, 2018) due film tra i più acclamati all'ultima edizione del River To River.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 5,92 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie