20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Alla LUMSA presentato libro “Un nuovo dinamismo per il Sistema Europeo” del ministro polacco Szczerski

18-10-2018 12:11 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 18 ott. 18 - All'università LUMSA di Roma è stato presentato il libro “Un Nuovo Dinamismo per il Sistema Europeo” del miinistro polacco Szczerski. Irene Pivetti, Presidente del partito Italia Madre, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato che “L’Europa è ormai da tempo al centro di tensioni politico-economiche importanti, e vede spesso antagoniste due parti essenzialmente legate. Da una parte mi aspetto dalle istituzioni europee una risposta alta a tali questioni, perché ne ho fatto parte e da ex Presidente della Camera so cosa significhi avere tale responsabilità sulle spalle: dall’altra, come cittadina italiana ed europea ne vivo quotidianamente le urgenze, i conflitti e le esigenze".
“Questo libro ci fa sentire con forza il senso di privazione e mancanza di comunicazione tra le due sfere, sottolineando l’esigenza di trovare qualcuno che presidi questa 'terra di mezzo' tra il pensiero strutturato, articolato, dialettico sull’Europa e coloro che la vivono nel quotidiano, bisognosi di risposte concrete e costruttive".
“Unione di leggi e di intenti, coesione, dialogo, etica: questi alcuni dei punti fondamentali sollevati dal Ministro Szczerski , i quali richiedono un’immediata ed efficace azione divulgativa affinché diventino patrimonio condiviso", ha aggiunto.
"Si sta combattendo una battaglia troppo importante, che non si può combattere senza armi: la cultura è l’unico strumento che può salvare il presente e proiettarci verso il futuro, facendo appello a una democrazia finalmente consapevole" ha concluso Pivetti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie