05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC New York: per "DanteDì" nuova piattaforma web "Stanze Italiane"

24-03-2021 10:52 - Arte, cultura, turismo
GD - New York, 24 mar. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di New York dà il benvenuto nelle "Stanze Italiane", la nuova piattaforma web che si apre in occasione del "DanteDì", un progetto che includerà nuovi contributi su arte, letteratura, musica, design e paesaggio.
La prima "Stanza" è dedicata a Dante nel 700° anniversario della sua morte
La promozione e la diffusione della cultura italiana nel mondo non si è fermata e ricomincerà grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie digitali, che permettono di aggregare e coordinare una rete di persone il cui scopo è far sentire sempre vicini l'Italia e i suoi tesori , anche a migliaia di chilometri di distanza.
Nasce così "Stanze Italiane", una nuova piattaforma web creata dal neo nominato direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, a poche settimane dall'insediamento nella prestigiosa sede di Park Avenue. Questa iniziativa offrirà - non solo ai newyorkesi ma anche a tutti coloro che amano l'Italia e ciò che rappresenta - nuovi contributi su arte, letteratura, musica, design e paesaggio.
In occasione del "DanteDì" viene pertanto lanciata la prima sala, Sala di Dante
da mercoledì 24 marzo. Rassegna mostra "Dante 'prezioso' 1321-2021", spilla in oro, smalti e diamanti disegnata dall'artista Mimmo Paladino e realizzata dal designer Cleto Munari. Alba Cappellieri e Fabio Finotti intervistano Mimmo Paladino e Cleto Munari. "Dante, Paladino e le stelle", testo di Fabio Finotti.
Biografie di Cleto Munari e Mimmo Paladino. La colonna sonora è Hell I, per violoncello e archi, di Giovanni Sollima, ispirata ai versi dell'Inferno.
Da giovedì 25 marzo: "Dante Ipermoderno. Illustrazioni dantesche nel mondo 1983-2021", anteprima della mostra e intervista al curatore Giorgio Bacci.
Saggio del curatore sulla mostra. La colonna sonora è Laborintus II di Luciano Berio.
Da sabato 27 marzo: Dante - Inferno: anteprima della mostra che aprirà nella Basilica Palladiana di Vicenza, che poi si recherà a Firenze e in altre città italiane. Intervista a Leonardo Frigo, giovane artista italiano, sulla sua ultima creazione "Dante Alighieri Inferno", dedicata alla prima Cantica della Divina Commedia.
Da domenica 3 aprile: Gli Alighieri dopo Dante: intervista ad Alvise Serego Alighieri sulla tenuta acquistata dal figlio di Dante Pietro nel XIV secolo e ancora abitata dalla famiglia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie