05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Istanbul: attraverso Quirinale VIII Settimana Cucina Italiana

13-11-2023 14:08 - Arte, cultura, turismo
Amb. Giorgio Marrapodi Amb. Giorgio Marrapodi
GD - Istanbul, 13 nov. 23 - L'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Turchia, presenta un evento straordinario che condurrà dietro le sontuose quinte del Palazzo del Quirinale alla scoperta di cosa accade in occasione di eventi ufficiali di questa prestigiosa istituzione, storica sede e residenza del Presidente della Repubblica italiana.
Dialogando con l'Ambasciatore d'Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi, e con il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Salvatore Schirmo, la giornalista e scrittrice Lorenza Scalisi guiderà in un viaggio affascinante attraverso i segreti culinari degli ultimi 30 anni che si celano al di là delle antiche mura del Palazzo.
Accompagnata dalle fotografie suggestive di Chiara Cadeddu, Scalisi ci svelerà storie, aneddoti, interviste e menu completi che rivelano il lato meno conosciuto del Quirinale con un particolare sguardo rivolto alla cucina e alla tavola di Palazzo. Per questo ad accompagnare ci sarà anche Fabrizio Boca, executive chef del Quirinale.
“Tutti i piatti dei presidenti”, dunque, è un racconto e non un semplice libro di cucina. O meglio, non solo. Immagini, storie, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menu integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale.
Un percorso che ha visto Scalisi e Cadeddu seguire per tre settimane l'agenda del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il risultato è una storia preziosa e unica. Unica per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo «blindato», su tavole allestite in sale sontuose, si viene sorpresi nel ritrovare i sapori più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del Capo di Stato di fare del Quirinale la «Casa degli italiani», regalandoci così un'istantanea indimenticabile di vera ospitalità italiana.
L'evento rientra nelle iniziative per la VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023, dal al 19 novembre, dal titolo “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto“, coordinate dal Consolato Generale d'Italia ad Istanbul.
Traduzione simultanea in Italiano/turco. Ingresso libero senza prenotazione.
© İstanbul İtalyan Kültür Merkezi Yayınları / Edizioni Istituto Italiano di Cultura di Istanbul © Foto credits: Chiara Cadeddu / Edizioni L'ippocampo S.r.l. M


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie