26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Webinar "Radici e Harmonia, fascinazione musicale tra Italia-Giappone"

19-01-2023 16:25 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 19 gen. 23 - Il primo webinar della Fondazione Italia Giappone del 2023 sarà sul tema Webinar "Radici e Harmonia, fascinazione musicale tra Italia-Giappone" e si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 18:00. Ne parlano l'amb. Umberto Vattani, presidente della Fondazione Italia Giappne; Fabila Palmieri, giornalista e scrittrice; Mauro Iurato, violinista; il duo "The Girls in Magnesium Dress"; Anna Astesano, arpista, e Valentina Ciardelli, contrabbassista.
L'evento in particolare propone note di bellezza e fascino grazie alla partecipazione di tre ospiti musicisti di grande talento:
- il duo "The Girls in Magnesium Dress" composto da Valentina Ciardelli al contrabbasso e Anna Astesano all’arpa, che parleranno della loro ricerca musicale che le ha portate alla realizzazione di un album dal titolo Rūtsu, che in giapponese significa "radici". Un Cd in cui esplorano la reciproca fascinazione tra le arti e la cultura giapponese e quella occidentale attraverso l’omaggio a compositori come Puccini, Maurice Ravel e Camille Saint-Saëns, che hanno intercettato l’influsso della musica nipponica della fine del XIX secolo, catturandone l'essenza più profonda. L'idea per questo insieme musicale nasce dall'Elegia che Yoshihisa Hirano, celebre compositore di colonne sonore di alcuni dei più famosi videogiochi e anime, come Final Fantasy e Death Note, ha composto per il duo.
- il torinese Mauro Iurato, maestro violinista di grande talento, che oltre all’attività concertistica di successo ha nel 2010 fondato a Kobe la "Harmonia KOBE Music School” con l'obiettivo di fornire un'educazione musicale di livello internazionale ai molti studenti giapponesi di musica strumentale. Da allora, i suoi studenti hanno vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Mainichi, il Concorso E. Kamilarov, il Concorso F.Kreisler, il Concorso J.Brahms. Mauro Iurato parlerà della sua scuola, del suo percorso con lo strumento violino e del suo lavoro di musicista e formatore di nuovi talenti in Giappone.
Introduce l'incontro l'amb. Umberto Vattani, coordina e modera Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone al link: https://www.facebook.com/Fondazione-Italia-Giappone-366542790148260


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie