19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Visita Di Stefano a Polo Tecnologico Aerospaziale “Fabbrica dell’Innovazione”

23-05-2022 21:31 - Farnesina
GD - Napoli, 23 mag. 22 - Nell'ambito delle iniziative spaziali #laCampaniaContinuaaVolare, al Polo Tecnologico Aerospaziale “Fabbrica dell'Innovazione” di Napoli si è svolta la visita di Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri.
Di Stefano ha visitato i laboratori della “Fabbrica dell'Innovazione” e incontrato il team di ingegneri e scienziati della società spaziale ALI, che ha sviluppato un innovativo laboratorio miniaturizzato, chiamato MiniLab, per condurre esperimenti in microgravità.
Il MiniLab è già stato qualificato per le attività nello Spazio lo scorso agosto 2021 quando ha ospitato l'esperimento spaziale ReADI FP - Reducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase, ideato dal dipartimento di biologia della Federico II.
Dopo l'estate il piccolo laboratorio tornerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nell'ambito della missione Minerva guidata dall'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ospitando l'esperimento OVOSPACE.
Si tratta di un progetto dell'Università romana La Sapienza che, per la prima volta nella storia della sperimentazione extraterrestre, andrà a indagare il ruolo della microgravità sulla maturazione e lo sviluppo delle cellule ovariche. L'assenza di gravità può compromettere, infatti, la funzione ovarica e lo sviluppo fisiologico degli esseri viventi. Studiare come l'ambiente spaziale influisce su questi aspetti diventa fondamentale in previsione di futuri programmi di insediamento umano e permanenze di lunga durata dello spazio profondo.
Tra i vari ospiti anche Mariafelicia De Laurentis, professoressa di astrofisica all'Università Federico II di Napoli, ricercatrice INFN e componente del team internazionale di scienziati che sono riusciti ad ottenere l'immagine di Sagittarius A, il grande buco nero al centro della nostra galassia e la cui esistenza era stata teorizzata da Albert Einstein.
È intervenuto in collegamento video Matthew J. Kuta, President & COO Voyager Space Holdings.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie