24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Viceministro Cirielli incontra amb. Dancău di Romania

03-02-2023 15:57 - Farnesina
Amb. Gabriela Dancău Amb. Gabriela Dancău
GD - Roma, 3 feb. 23 - Il viceministro Edmondo Cirielli ha ricevuto oggi l’ambasciatore di Romania in Italia, Gabriela Dancău, per uno scambio di vedute sullo stato delle relazioni bilaterali.
I colloqui hanno rappresentato l’occasione per ribadire l’impegno a intensificare il dialogo politico bilaterale e le già eccellenti relazioni economiche bilaterali fra Roma e Bucarest, anche alla luce delle opportunità offerte da rispettivi PNRR.
È stato confermato l’impegno a rafforzare il partenariato strategico fra Italia e Romania, nella ricorrenza del suo 15° anniversario.
Cirielli e l’amb. Dancău hanno inoltre richiamato il contributo fornito dalla numerosa e operosa comunità romena in italiana, e dalla dinamica comunità imprenditoriale italiana in Romania.
Da parte romena è stato inoltre espresso particolare apprezzamento per la presenza militare italiana nella Missione NATO di sorveglianza dello spazio aereo romeno (air policing) ospitata nella base di Costanza, che contribuisce allo sforzo di difesa e deterrenza del fianco Est dell’Alleanza Atlantica.
Il viceministro ha infine colto l’occasione dell’incontro per confermare il continuo sostegno italiano all’ingresso della Romania nell’Area Schengen.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie