24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Corsi digitali di formazione internazionale su giustizia e sicurezza

17-04-2021 14:40 - Ambasciate
GD - Roma, 17 apr. 21 - Il 19 e 20 aprile cominceranno i corsi digitali di formazione professionale previsti dal programma di cooperazione internazionale sui temi della giustizia e sicurezza, intitolato alla memoria e alla testimonianza dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, una iniziativa finanziata con il Decreto Missioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, affidata per la sua esecuzione all' IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana.
L’iniziativa multidimensionale "Falcone e Borsellino" valorizza la metodologia italiana di assistenza tecnica in materia di giustizia e sicurezza e costituisce una esemplare attività di cooperazione realizzata attraverso il coordinamento interistituzionale tra ministero degli Esteri, IILA, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA) del ministero dell'Interno, Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e Concessionaria per i Servizi Informativi Pubblici (CONSIP).
I due corsi di formazione, da remoto, saranno dedicati a “I cybercrimes e l’utilizzo delle nuove tecnologie per il contrasto alla criminalità organizzata” e “La prevenzione e il contrasto alle infiltrazioni criminali nei pubblici appalti di opere, forniture e servizi”.
Destinatari delle attività di formazione sono magistrati giudicanti, pubblici ministeri, funzionari delle forze dell'ordine e (soprattutto per quanto concerne il webinar sulla corruzione) a funzionari delle agenzie e/o istituzioni di vigilanza e gestione degli appalti pubblici, per un totale di 130 partecipanti per il corso in Cybercrimes e 100 partecipanti per il corso in Appalti, provenienti da 20 Paesi dell'America Latina e Caraibi e identificati con il prezioso supporto delle ambasciate dei Paesi membri di IILA, e del CARICOM per quanto riguarda la zona caraibica, attivando numerosissime istituzioni nazionali di altissimo livello competenti nelle materie oggetto della formazione.
I webinar, aperti dai saluti del segretario generale IILA, min. Antonella Cavallari, e dell'ambasciatore del Paraguay, Roberto Melgarejo, presidente pro-tempore di IILA, ospiteranno il 19 aprile l’intervento del ministro della Giustizia del Paraguay, Cecilia Pérez Rivas, e il 20 Aprile quelli del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, e della Fiscal General del Estado dell'Ecuador, Diana Salazar Méndez. Coordinatore scientifico del programma è il cons. Giovanni Tartaglia Polcini, mentre il coordinatore esecutivo è il cons. Nicola Russo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie