08 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Venezia: Premio speciale “Festa di San Marco” ad amb. Umberto Vattani

25-04-2024 20:47 - Ambasciate
GD - Venezia, 25 apr. 24 - Premio speciale “Festa di San Marco” dal Comune di Venezia all'amb. Umberto Vattani, già segretario generale della Farnesina e dal 2001 presidente della VIU Venice International University.
In occasione della cerimonia per la consegna dei premi “Festa di San Marco”, oggi pomeriggio a Palazzo Ducale, è stato conferito un premio speciale del Comune di Venezia all'amb. Umberto Vattani.
L'amb. Vattani ha ricevuto il premio dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con la seguente motivazione: «Umberto Vattani è un diplomatico italiano, l'unico nella storia della Repubblica Italiana ad avere rivestito per due volte la carica di segretario generale del Ministero degli Affari Esteri. Inoltre è stato l'ultimo presidente dell'ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero fino alla sua trasformazione in Agenzia ICE nel 2011. L'ambasciatore Vattani è un grande amico di Venezia, guida la Venice International University che ha sede a San Servolo. Grazie al suo impegno siamo riusciti a concretizzare l'accordo con Toyota ed ENI che ha portato all'apertura del primo distributore di idrogeno in Italia. Umberto Vattani è indubbiamente l'ambasciatore del “Made in Venice”».
Nel ricevere il premio, un magnifico leone alato di vetro rosso e oro, simbolo della Serenissima, l'amb. Vattani ha ringraziato il sindaco, le autorità e i presenti ricordando le innumerevoli attività svolte dalla VIU Venice International University in città e condividendo il premio con tutta la squadra dei suoi collaboratori: «Questi risultati sarebbero stati impossibili », ha dichiarato l'ambasciatore, «senza la straordinaria collaborazione del Dean e di tutti i miei collaboratori, anche di quelli che non sono più con noi. Per questo motivo vorrei dedicare questo riconoscimento, di cui sono orgoglioso, alla splendida squadra sulla quale ho potuto sempre contare».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie