News
percorso: Home > News > Vaticano

Vaticano: Papa Leone XIV incontra premio Nobel Maria Corina Machado

12-01-2026 19:16 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 12 gen. 26 - Il Papa Leone XIV ha incontrato oggi nel Palazzo Apostolico vaticano la premio Nobel Maria Corina Machado, politica e attivista venezuelana. L’udienza avviene a circa dieci giorni dalla cattura a Caracas del presidente Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, durante l'operazione militare statunitense denominata “Operation Absolute Resolve”, il 3 gennaio. Maduro, accusato di narcotraffico e narcoterrorismo, attualmente è detenuto nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn, negli Usa.
Machado è alla guida del partito liberale “Vente Venezuela” che si è sempre opposto al governo di Maduro. Fuggita dal Paese, si era recata a Oslo a dicembre per ritirare l'importante onorificenza. In questa settimana - mentre il Venezuela è governato ad interim da Delcy Rodriguez, e mentre si lavora ad una transizione sostenuta dalla comunità internazionale (è di questi giorni, inoltre, la notizia della liberazione di alcuni prigionieri politici) – la premio Nobel è attesa a Washington per un incontro col presidente Donald Trump, secondo quanto anticipato da quest’ultimo.
“Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese", ha affermato stamani il Pontefice dalla finestra del Palazzo Apostolico, chiedendo di rispettare "i diritti umani e civili di ognuno e di tutti", lavorando per "costruire insieme un futuro sereno di collaborazione, di stabilità e di concordia, con speciale attenzione ai più poveri che soffrono a causa della difficile situazione economica”.


Fonte: Vatican News