29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Vaticano: da Lucerna "no" a finanziamento nuova caserma Guardie Svizzere

26-09-2022 11:06 - Vaticano
GD – Berna, 26 set. 22 – Incontra ostacoli il finanziamento federale svizzero per la nuova sede della Guardia Svizzere in Vaticano. L'elettorato del Canton Lucerna ha infatti respinto a larga maggioranza la donazione di 400.000 franchi per partecipare alla costruzione della nuova caserma della Guardia svizzera al Vaticano.
Il progetto è stato così bocciato localmente dal 71,5% dei votanti recatesi alle urne. Il contributo proposto dalle autorità federali dovrebbe essere destinato alla costruzione di una nuova caserma della Guardia svizzera in sostituzione di quella vecchia, costruita nel XIX secolo e ormai troppo piccola.
Una fondazione svizzera sta raccogliendo i fondi per finanziare questa costruzione. La Confederazione ha già contribuito con cinque milioni di franchi svizzeri, così come il Vaticano. Inoltre, diversi Cantoni partecipano al finanziamento, senza che per il momento ciò abbia suscitato polemiche, a differenza invece di Lucerna.
Il referendum contro la donazione è stato promosso dal Partito Socialista e dall'Alleanza dei Liberi Pensatori. Secondo i socialisti, questo cofinanziamento a favore di uno Stato "ricco" come il Vaticano è tanto più inaccettabile in quanto negli ultimi anni il Cantone ha dovuto effettuare dei risparmi che hanno colpito tutta la popolazione.
Da parte sua l'Associazione dei Liberi Pensatori, ha affermato che lo Stato non deve sostenere una comunità religiosa in modo unilaterale. Tra le sue argomentazioni, l'organizzazione ha anche sottolineato i ripetuti scandali che hanno sin qui scosso il Vaticano.
Le autorità hanno invano sostenuto che la Guardia Svizzera dispiegata in Vaticano giova all'immagine del Paese e incarna i valori di sicurezza, lealtà e affidabilità cari alla Confederazione elvetica.
Il rifiuto da parte dell'elettorato lucernese è particolarmente sorprendente. I comandanti successivi della Guardia sono spesso venuti dal più grande cantone della Svizzera centrale, come l'attuale, Christoph Graf. I sostenitori del "sì" pensavano che questo stretto legame con il Vaticano sarebbe stato sufficiente a convincere la maggioranza dei cittadini e delle cittadine.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio in sostituzione della vecchia caserma della Guardia Svizzera. I militari hanno bisogno di più spazio, anche a causa del futuro aumento del numero di guardie, da 110 a 135. Inoltre, sono necessari appartamenti per le loro famiglie. I nuovi edifici potrebbero anche ospitare guardie femminili, una decisione per la quale sarebbe però necessaria l'approvazione del Papa.
La nuova caserma è stata progettata dallo studio di architettura ticinese Durisch e Noll. Il costo totale del progetto, compresi gli alloggi temporanei per le guardie durante il periodo di costruzione, ammonta a 50 milioni di franchi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie