19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Vaticano: ambasciatore Principato di Monaco presenta lettere credenziali

22-10-2022 16:02 - Vaticano
Papa Francesco con Philippe Orengo, nuovo ambasciatore del Principato di Monaco Papa Francesco con Philippe Orengo, nuovo ambasciatore del Principato di Monaco
GD - Città del Vaticano, 22 ott. 22 - Nella mattina odierna, Papa Francesco ha ricevuto in udienza Philippe Orengo, nuovo ambasciatore del Principato di Monaco, il quale ha presentato le lettere con cui viene accreditato presso la Santa Sede.
Il rappresentante diplomatico è nato a Monaco il 13 novembre 1953 ed è sposato. Laureato all’Institut d’Etudes Politiques (Iep) di Parigi (1977), vi ha conseguito anche la specializzazione (Dea) in Scienze politiche (1979), e ha un diploma in lingua tedesca (Goethe Institut, Boppard-am Rhein, 1974).
Ha ricoperto incarichi nell’Amministrazione della città di Parigi (1980-1988), come incaricato di missione nel Gabinetto del sindaco e del direttore di Gabinetto del Sindaco, Maître de Conférences all’Ecole d’Administration; direttore di Gabinetto, direzione generale delle Relazioni internazionali; consigliere tecnico nel Gabinetto del sindaco. Quindi ha ricoperto incarichi nell’Amministrazione prefettizia, ministero dell’Interno (1988-1997) — come sotto prefetto, direttore di Gabinetto dei prefetti del Lot e della Sarthe; e sotto prefetto dell’arrondissement de Dole (Jura) — e nella Giustizia amministrativa francese, come consigliere nel Corpo dei membri dei Tribunali amministrativi e delle Corti d’appello amministrativi; primo consigliere, Commissario del Governo; presidente del Corpo dei membri dei Tribunali Amministrativi e delle Corti d’appello Amministrativi; vice presidente del Tribunale amministrativo di Nizza. Quindi è divenuto Consigliere di stato, Consiglio di stato del Principato di Monaco (1988-2022) e console generale onorario della Danimarca (2013-2022).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie