03 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uzbekistan: Piergabriele Papadia de Bottini nuovo ambasciatore d'Italia

02-12-2024 19:22 - Ambasciate
Amb. Piergabriele Papadia de Bottini Amb. Piergabriele Papadia de Bottini
GD - Tashkent, 2 dic. 24 - Il diplomatico Piergabriele Papadia de Bottini da oggi è il nuovo ambasciatore d’Italia in Uzbekistan, con giurisdizione anche nel Tagikistan. A Tashkent subentra ad Agostino Pinna.
“Italia e Uzbekistan hanno costruito nel tempo un solido rapporto di amicizia e collaborazione e le relazioni sono state recentemente elevate a livello di partenariato strategico. Invito gli amici uzbeki e gli italiani interessati a questo grande Paese a fare riferimento all’ambasciata per espandere e approfondire i rapporti in tutti i settori. L’ambasciata da me guidata è competente anche per il Tagikistan, Paese amico, con il quale vi è la comune volontà di rafforzare i già ottimi rapporti bilaterali a tutti i livelli”, ha detto l'amb. Papadia de Bottini assumendo l'incarico.
Originario di Parma, classe 1969, Papadia de Bottini si è laureato in giurisprudenza all’Università della sua città ed è entrato in carriera diplomatica nel 2001. Dopo il primo incarico alla Farnesina alla Direzione Generale del Personale per poi trasferirsi a Kyïv come secondo segretario commerciale. Rimane in Ucraina fino al 2007 quando diventa reggente del Consolato Generale ad Edimburgo. Quattro anni più tardi torna a Roma, questa volta alla DG Amministrazione, Informatica e Comunicazioni. Nel 2012 è Reggente del Consolato Generale a Mosca, incarico che mantiene fino al 2017, quando, di nuovo torna a Roma, alla DG Amministrazione, Informatica e Comunicazioni dove ha ricoperto diversi incarichi fino alla nomina di ambasciatore a Tashkent.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie