News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uzbekistan: diplomatico Guido De Sanctis nuovo ambasciatore d'Italia

05-01-2026 18:32 - Ambasciate
GD - Roma, 5 gen. 26 - Il diplomatico Guido De Sanctis ha assunto oggi l'incarico di Ambasciatore d'Italia in Uzbekistan. Lo rende noto la Farnesina. A Tashkent subentra a Piergabriele Papadia de Bottini.
Nell'assumere il nuovo incarico, l'amb. De Sanctis ha detto: «Onorato di avviare la mia missione a Tashkent, accreditato anche in Tagikistan. Opererò per rafforzare dialogo politico, cooperazione economica, scientifica e culturale, gli scambi tra istituzioni e opportunità per imprese e cittadini, anche nel contesto dell'iniziativa Italia+5 in Asia Centrale».
Nato a Roma il 28 febbraio 1961, si laurea in Scienze Politiche all'Università LUISS di Roma nel 1984.
In seguito ad esame di concorso, entra nella carriera diplomatica il 4 marzo 1991. Dopo un primo incarico al Centro Cifra e Telecomunicazioni del Ministero degli Esteri, dal 1992 è Primo segretario commerciale a Kiev. Dal 1996 è all'ambasciata a Berna dove svolge il ruolo di Primo segretario.
Nel 2000 rientra a Roma dove presta servizio alla Direzione Generale per i Paesi dell'Europa della Farnesina. Nel 2002 è a Tripoli come Consigliere commerciale. Dal 2006 è Primo consigliere all'ambasciata a Mosca. Nel 2011 torna al Ministero degli Esteri dove presta servizio alla Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche Migratorie, e successivamente, alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nello stesso anno assume l'incarico di Console Generale a Bengasi. Nel 2013 è Ambasciatore a Doha.
Nel 2017 presta servizio a capo dell'Unità per la Federazione Russa, l'Europa orientale, il Caucaso e l'Asia centrale della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina. Nel 2018 è nuovamente a Mosca dove svolge le funzioni di Ministro. Dal 2022 presta servizio all'OSCE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa con l'incarico di Capo della Missione in Albania con sede a Tirana. Nel 2023 assume l'incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa. È nominato Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica dell'Uzbekistan dal 2026.
Dal 2009 è Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.


Fonte: Ministero degli Esteri