News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: Paolo Zanotto nuovo console italiano a Detroit

08-01-2026 16:50 - Ambasciate
GD - Detroit, 8 gen. 26 - Il diplomatico Paolo Zanotto è il nuovo console d'Italia a Detroit, con giurisdizione per gli Stati di Michigan, Indiana, Kentucky, Ohio e Tennessee.
“Sono molto orgoglioso di iniziare oggi il mio incarico come Console d'Italia a Detroit! Non vedo l'ora di interagire con la nostra comunità di connazionali, le nostre aziende e di promuovere e sostenere le eccellenze italiane nel Midwest”, ha detto il nuovo console prendendo possesso dell'incarico.
Nato il 12 novembre 1991, padovano, Zanotto svolge il proprio percorso di studi a Padova, conseguendo la laurea in Giurisprudenza nel 2016. Durante il periodo accademico trascorre un semestre di formazione all'Università di Greifswald, in Germania. Successivamente completa un tirocinio negli uffici giudiziari della Corte d'Appello di Venezia e prende parte al Corso di preparazione al Concorso Diplomatico organizzato dalla SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.
Dopo l'ingresso al ministero degli Affari Esteri, nel febbraio 2024, viene assegnato all'Unità di Analisi e Programmazione, dove ricopre anche l'incarico di responsabile dell'Archivio Storico Diplomatico. Nel corso dello stesso anno svolge inoltre un periodo di un mese all'Ambasciata d'Italia a Vilnius, in Lituania. Zanotto parla, oltre all'italiano e all'inglese, anche il tedesco e il portoghese.

Fonte: Redazione