News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: amb. Markell a Sky Tg24 su riflessi voto presidenziale e crisi MO

29-10-2024 18:39 - Ambasciate
GD - Roma, 29 ott. 24 - L'ambasciatore USA in Italia Jack Markell ai microfoni di Sky TG24 affronta lo scenario del dopo voto per le imminenti presidenziali americane.
“A prescindere dal risultato delle elezioni americane, Stati Uniti e Italia continueranno a essere grandi amici. Abbiamo visto quanto è importante questa alleanza, e continueremo a coltivarla, soprattutto per contrastare l'aggressione russa contro l'Ucraina", ha detto il diplomatico americano.
"Abbiamo già visto campagne di disinformazione negli Stati Uniti e in Europa, alimentate anche dall'uso dell'intelligenza artificiale. L'Italia è un nostro grande alleato anche su questo fronte, come lo è nel sostegno all'Ucraina contro la brutale e illegale aggressione russa", ha aggiunto.
Poi, parlando delle incandescenti vicende in Medio Oriente, l'amb. Markell ha sottolineato che "È molto importante che il personale che opera sotto il mandato ONU sia protetto. Il Segretario di Stato Blinken si è recato diverse volte nella regione, riaffermando il diritto di Israele a difendersi ma allo stesso tempo la necessità di proteggere i civili e di lavorare per una soluzione a due Stati, affinché israeliani e palestinesi possano vivere in maniera pacifica”.

Fonte: Redazione