13 Luglio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

URC 2025: colloquio Segretario Generale InCe e Ministro Esteri Ucraina

09-07-2025 17:54 - Farnesina
GD - Roma, 9 lug. 25 – Alla vigilia della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina (Ukraine Recovery Conference – URC 2025), a Roma si è svolto l’incontro da tempo in programma tra il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea InCE, Franco Dal Mas, e il Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina, Andrii Sybiha.
Nel corso del cordiale colloquio, Dal Mas ha riaffermato il costante e convinto impegno dell’InCE a fianco dell’Ucraina, sottolineando l’importanza di una ricostruzione inclusiva, sostenibile e radicata nei principi europei di solidarietà e cooperazione. È stata, inoltre, ribadita la volontà dell’InCE di rafforzare ulteriormente il sostegno alle autorità ucraine attraverso iniziative concrete nell’ambito dello sviluppo territoriale, del capacity building e del trasferimento di competenze.
“Oggi più che mai restiamo al fianco dell’Ucraina, pronti a rafforzare il nostro contributo alla sua ricostruzione e al suo futuro europeo, promuovendo un’Europa più unita, inclusiva e resiliente”, ha dichiarato il Segretario Generale dell’InCE, Franco Dal Mas.
Tra gli strumenti più efficaci attivati a sostegno dell’Ucraina, Dal Mas ha evidenziato il ruolo strategico del Fondo InCE presso la BERS, finanziato dall’Italia, che ha contribuito al ripristino delle infrastrutture energetiche del Paese, in particolare attraverso il supporto alla società pubblica di gestione della rete elettrica Ukrenergo. Inoltre, lo stesso Fondo ha promosso la mobilità sostenibile attraverso la riqualificazione del sistema di trasporto pubblico nella città di Ternopil, il cui accordo di finanziamento, tramite la BERS, sarà firmato durante la Conferenza. L'InCE sta, inoltre, collaborando con la BERS per finanziare ulteriori progetti nel 2025 in Ucraina, in particolare nel settore dell'energia (sicurezza energetica e rinnovabili) e per favorire un contesto più favorevole agli investimenti esteri.
Il Ministro Sybiha ha espresso apprezzamento per il sostegno dimostrato dall’InCE sin dall’inizio dell’aggressione russa, riconoscendone anche il ruolo di piattaforma regionale strategica per l’integrazione europea dell’Ucraina. Il Ministro ha ringraziato il Segretario Generale per il suo impegno alla guida dell’InCE, e per i concreti progetti di cooperazione realizzati dall’InCE tramite la BERS. Il Ministro ha inoltre invitato il Segretario Generale a compiere una visita ufficiale in Ucraina.
La partecipazione dell’InCE ai lavori della Conferenza, che si aprirà domani mattina, prevede una serie di incontri istituzionali ed attività nel corso della due giorni della URC25. Il Segretario Generale Dal Mas interverrà il giorno 11 al panel“Local and Regional Dimension: International Partnerships in Reconstruction - A Step Towards Europe” - dedicato al ruolo delle autorità locali e regionali e al valore dei partenariati internazionali, a conferma dell’impegno dell’Organizzazione a contribuire attivamente alla ricostruzione del Paese.


Fonte: InCE
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie