14 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Un libro per conoscere l'OSCE nella collana «Memorie e studi diplomatici»

14-10-2023 16:32 - Ambasciate
GD - Vienna, 14 tt. 23 - È appena uscito il libro «Inside the OSCE» (Editoriale Scientifica, 2023) realizzato dalla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'OSCE con la curatela dell'amb. Stefano Baldi. Il volume è disponibile gratuitamente in versione digitale (https://tinyurl.com/insideosce) e si propone di favorire la conoscenza e lo studio del ruolo e delle attività dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa che ha sede in Vienna. Si tratta di una pubblicazione, in lingua inglese, che raccoglie i contributi dei relatori intervenuti ai seminari online sull'OSCE, organizzati dalla Rappresentanza, in collaborazione con alcune Università italiane, ai quali hanno partecipato circa 150 studenti di 14 università.
Con questo volume la Rappresentanza d'Italia presso l'OSCE prosegue nel percorso di divulgazione a favore dell'OSCE già intrapreso l'anno scorso con la pubblicazione del libro «L'Italia nell'OSCE» ed in precedenza con il libro dell'Amb. Antonio Armellini «L' Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa». L'obiettivo è quello di rendere più facilmente accessibili e disponibili una serie di dati e informazioni sull'Organizzazione e sul ruolo dell'Italia al suo interno.
I vari contributi del libro forniscono un quadro molto ampio e approfondito dei diversi aspetti del funzionamento dell'OSCE, grazie alla prospettiva originale di esperti e funzionari dell'Organizzazione. La pubblicazione include, tra gli altri, presentazioni sull'architettura istituzionale dell'Organizzazione, gli strumenti e le procedure per la prevenzione dei conflitti, le attività dell'Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR), le iniziative per la lotta alle minacce transnazionali e la promozione della cooperazione nel settore economico-ambientale (seconda dimensione), il Partenariato Mediterraneo, l'Assemblea Parlamentare e le opportunità per i giovani.
Il libro è il secondo volume nella collana «Memorie e studi diplomatici» dell'Editoriale Scientifica dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici.
Un'ampia recensione del libro realizzata dal prof. Rosario Milano è stata pubblicata sul blog «La Nostra storia» di Dino Messina sul "Corriere della Sera" online: https://lanostrastoria.corriere.it/2023/10/12/lezioni-per-leuropa-di-fronte-alla-sfida-del-nuovo-disordine-globale/ .
A proposito della collana, nell'ambito del Festival della Diplomazia, è prevista una presentazione del primo libro della collana, già segnalato in questa lista, dal titolo: «Gabriele Paresce, Memorie di un diplomatico. Londra, Washington, Seoul (1931-1966)», a cura di Giuseppe Spagnulo. La presentazione, ad inviti, avrà luogo il 27 ottobre al Circolo del Ministero degli Affari Esteri. Sarà anche l'occasione, per l'amb. Stefano Baldi di parlare della collana di libri che dirige.
«Inside the OSCE. Papers from the seminars for Italian universities on the Organization for Security and Co-operation in Europe», a cura di Stefano Baldi, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023, p. 156, 14,00 €.
La versione digitale del libro può essere scaricata gratuitamente sul sito della Collana "Memorie e studi diplomatici".
La versione cartacea può essere acquistata nelle librerie o tramite il sito dell'editore Editoriale Scientifica.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie