News
percorso: Home > News > Farnesina

UK: Tajani inaugura Casa Italia, nuova sede Ambasciata, Istituto Cultura e ICE a Londra

22-10-2025 19:27 - Farnesina
GD - Londra, 22 ott. 25 - Casa Italia è la nuova sede dell'Ambasciata d'Italia, dell'Istituto Cultura e dell'ICE Agenzia a Londra. E oggi il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha inaugurato a Londra la nuova sede che ospita gli uffici dell'Ambasciata, dell'Istituto Italiano di Cultura e dell'ICE Agenzia. a due passi da Buckingham Palace, nel centro nevralgico della vita politica e istituzionale del Regno Unito.
Sarà uno spazio aperto a tutti: rappresentanti delle istituzioni; imprenditori; cittadini; studenti; accademici e scienziati; sportivi; giornalisti; esponenti del mondo dell'arte e della cultura.
"La sede di Casa Italia costituirà una nuova vetrina di promozione dell'Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese, attraverso un gioco di squadra di tutti gli attori del Sistema Italia che potranno erogare migliori servizi, sostenendo l'export italiano, la crescita e l'attrazione di investimenti nel nostro Paese", ha detto il ministro Tajani.
Casa Italia, realizzata con il contributo delle principali aziende italiane di design e arredamento e di musei italiani e britannici, sarà luogo di incontro di tutte le componenti del Sistema Italia, offrendo una promozione del nostro Paese a tutto tondo, che coniuga l'anima economica, culturale, artistica e sociale in un unico centro.
Gli ambienti sono stati realizzati con il contributo di numerose aziende italiane, tra cui Molteni&C, Unifor, Cassina, Tecno, Poltrona Frau, Porro, De Padova, Saporiti Italia, Citterio, Alias, Rubelli, Flos, Alpi, Listone Giordano, Marsotto, Glas Italia, Olivari, Karakter, Acerbis, Tacchini, Azucena, Giobagnara, CC-Tapis e Robertosport, Lavazza, Smeg, Flos Architectural, Formafantasma, Tecno, Achille Salvagni Atelier, K-Array, Marsotto, Rubelli, Alpi, Fantini Mosaici.
Gli spazi sono arricchiti da opere provenienti da collezioni pubbliche e private, con lavori di Paolo Scheggi, Pietro Consagra, Arturo Vermi, Tino Stefanoni, Gianpaolo Pagni, Giuseppe Capogrossi, Michelangelo Pistoletto, Riccardo Paternò Castello, Tancredi di Carcaci, Anthony Gormley, Estorick Collection, Museo Nazionale di Villa Giulia, J. M. W. Turner, Thomas Girtin.
La residenza ufficiale dell’Ambasciatore resterà invece nello storico palazzo di Grosvenor Square, a Mayfair — un edificio dal fascino solenne che continuerà ad ospitare eventi e incontri di rappresentanza.
Il nuovo complesso di Casa Italia è stato acquistato dal fondo d’investimento arabo, per una cifra ipotizzata intorno ai 45 milioni di sterline. Insomma, il palazzo è di proprietà araba, la Sidra Capital, una società di gestione patrimoniale conforme alla Sharia con sede a Gedda, in Arabia Saudita, specializzata in classi di attività alternative. Fondata nel 2009, e ha uffici in importanti centri finanziari, tra cui Londra, Dubai, Riyadh e Singapore.


Fonte: Ministero degli Esteri