News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: sir Llewellyn dopo 4 anni finisce mandato di ambasciatore a Roma

06-01-2026 17:31 - Ambasciate
GD - Roma, 6 Gen. 26 - Sir Ed Llewellyn dopo quattro anni ha concluso il suo mandato di ambasciatore inglese a Roma. Torna a Londra per assumere il prestigioso incarico di Political Director del Foreign, Commonwealth & Development Office, continuando così a ricoprire un ruolo di primo piano nella diplomazia britannica, portando con sé anche l’esperienza maturata in Italia e il patrimonio di relazioni costruite durante il suo mandato a Roma, caratterizzato da quattro intensi anni, con molte autorevoli e stimolanti iniziative diplomatiche nella capitale italiana. Un mandato che lo stesso diplomatico ha definito “indimenticabile”, contraddistinto da una collaborazione particolarmente stretta tra Londra e Roma.
È stato lo stesso Llewellyn ad annunciare sui social il suo commiato da Roma: «Questo fine settimana lascio l’Italia, poiché il mio mandato come Ambasciatore britannico giunge al termine dopo 4 anni indimenticabili in questo splendido Paese. Grazie alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Governo italiano per la collaborazione estremamente stretta tra i nostri Paesi».
Anche l’Ambasciata britannica in Italia ha reso omaggio al lavoro e all’impegno dell’ambasciatore Llewellyn: «Grazie Ed Llewellyn! Quattro anni straordinari dedicati a rafforzare le relazioni tra Regno Unito e Italia come Ambasciatore britannico. La tua leadership e dedizione hanno lasciato un’eredità duratura. Ti auguriamo il meglio nel tuo nuovo incarico come Political Director del Foreign, Commonwealth & Development Office!».
In attesa dell’arrivo del nuovo ambasciatore il diplomatico David Burton è diventato incaricato d’affari ad interim per l’Italia e San Marino da gennaio 2026. Precedentemente, da agosto 2024, ha avuto il ruolo di ministro e viceambasciatore all’Ambasciata britannica di Roma.


Fonte: Redazione