25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: Ministri Esteri, Difesa e Commercio internazionale a Roma

06-02-2023 15:57 - Ambasciate
Villa Wolkonsky Villa Wolkonsky
GD - Roma, 6 feb. 23 - Tre ministri del governo di Londra saranno a Roma nei giorni 8 e 9 febbraio per prendere parte a una serie di incontri bilaterali di alto livello e partecipare al Forum di Pontignano, versione inedita del Convegno di Pontignano la cui XXX edizione, che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso settembre a Siena, era stata annullata a causa della scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
James Cleverly, ministro degli Esteri; Ben Wallace, ministro della Difesa; Kemi Badenoch, ministro per il Commercio Internazionale, si avvicenderanno l’8 e 9 febbraio sul palco di Pontignano, allestito per l’occasione a Villa Wolkonsky, residenza romana dell’ambasciatore britannico sir Edward Llewellyn, per dare vita a un’edizione speciale del più prestigioso e longevo appuntamento dell’agenda anglo-italiana.
Ospiti dell’ambasciatore Llewellyn, i delegati di Pontignano annoverano politici, imprenditori, ricercatori, esperti di sicurezza, economia, energia e politica internazionale, e giornalisti provenienti da Italia e Regno Unito.
La presenza a Roma di tre ministri britannici di così alto rango e la fitta agenda che li vedrà impegnati in importanti incontri bilaterali testimoniano lo slancio con cui il governo di Londra e la missione britannica in Italia sono impegnati a sviluppare e far crescere ulteriormente le relazioni tra i due Paesi.
“L’occasione straordinaria della presenza a Roma di tre nostri ministri di primo piano", ha affermato l’ambasciatore britannico in Italia Ed Llewellyn, "costituisce un evento senza precedenti, e conferma l’aspirazione e l’impegno di entrambi i nostri governi a rafforzare ulteriormente le nostre relazioni. Le sfide comuni poste da un momento così difficile rendono la nostra partnership con l’Italia particolarmente preziosa. Dalla guerra in Ucraina all’effetto congiunto della stessa sulle nostre economie, sui prezzi e sulla sicurezza energetica e alimentare: si tratta di alcuni dei dossier al centro delle rispettive agende di governo, per cui siamo determinati a rafforzare la nostra collaborazione con l’Italia”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie