News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: "Italian Rugby Day in London" oggi in Ambasciata d'Italia

07-03-2025 10:48 - Ambasciate
GD - Londra, 7 mar. 25 - Alla vigilia dell’attesa sfida di rugby tra Inghilterra e Italia del Sei Nazioni, in programma a Twickenham il 9 marzo, oggi l’ambasciata d’Italia a Londra ospita marzo l’evento “Italian Rugby Day – The Passion of Rugby, the Taste of Italy” organizzato in collaborazione con ICE Agenzia, Federazione Italiana Rugby (FIR), Veronafiere-Vinitaly e il Museo del Rugby di Artena (RM).
Un evento di diplomazia dello sport finalizzato a celebrare i valori di inclusione, rispetto e disciplina sportiva, e valorizzare il Made in Italy e il comparto enogastronomico italiano. L’evento si inserisce anche nella campagna a sostegno della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO. Sarà una grande celebrazione di un nobile sport e di un comparto di eccellenza del Made in Italy.
“Come sottolineato dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la diplomazia dello sport è un fondamentale strumento di politica estera per l’Italia, in grado di contribuire alla crescita economica e all’internazionalizzazione delle imprese italiane”, ha dichiarato l’amb. Inigo Lambertini.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’amb. Lambertini, seguiti dagli interventi del presidente della FIR, Andrea Duodo, e di Mauro Bergamasco, già rugbista e stella della Nazionale Italiana. A seguire, Vinitaly coinvolgerà gli ospiti in un gioco interattivo per testare le conoscenze su rugby, vino e cucina italiana, offrendo un’esperienza di intrattenimento educativo per valorizzare il legame tra lo sport e il patrimonio enogastronomico italiano.
“Lo sport è un potentissimo strumento per unire Paesi e culture e un grande driver di promozione e valorizzazione di un Paese”, ha anticipato il presidente della FIR, Andrea Duodo. “Ringrazio l’ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, per la sua accoglienza nella nostra sede diplomatica londinese, un luogo di altissimo prestigio all’interno del quale siamo orgogliosi di proseguire nel percorso di valorizzazione delle eccellenze che il nostro Paese sa esprimere in ogni ambito produttivo, facendo squadra anche in quest’occasione con il Ministero per le Politiche Agricole, la Sovranità Alimentare e le Foreste e con ICE Agenzia”, ha aggiunto.
Grazie al prezioso contributo degli sponsor Carnevale, Farchioni, Fiorucci, Mastri Birrai Umbri, Nestle’, Pasta Evangelists, San Salvatore, Seasonitalye e Vinlist, gli ospiti potranno poi degustare prodotti enogastronomici italiani di alta qualità.
In ambasciata italiana è stata allestita una mostra di cimeli storici provenienti dal Museo del Rugby “Fango e Sudore” di Artena (Roma), che conduce gli ospiti in un percorso alla scoperta della tradizione di questo sport e, in particolare, del rugby italiano.


Fonte: Ambasciata