29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UE-UK: amb. Morris scrive alle aziende italiane su intesa raggiunta

31-12-2020 14:40 - Ambasciate
GD - Roma, 31 dic. 20 - Messaggio per le aziende italiane da parte dell’Ambasciatore britannico in Italia, Jill Morris, sull’accordo commerciale e di cooperazione tra Unione Europea e Regno Unito.
Dopo aver ricordato che «il 30 dicembre il Regno Unito e l’UE hanno firmato il nuovo accordo commerciale e di cooperazione, che entrerà in vigore al termine del periodo transitorio, in scadenza oggi, 31 dicembre 2020», il diplomatico di Londra scrive che «grazie all’accordo Regno Unito e Unione Europea hanno concordato di mantenere la totale assenza di dazi e quote sugli scambi commerciali tra le parti. L’accordo prevede inoltre misure di supporto al commercio di servizi e disposizioni in materia di trasporti aerei e stradali. Soprattutto, questo Accordo garantisce sicurezza per il commercio e i cittadini».
L'amb. Morris ha poi aggiunto che «sebbene l’accordo assicuri il libero scambio di merci senza dazi e senza quote, il Regno Unito lascerà il mercato unico e l'unione doganale dell'UE il 31 dicembre. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti importanti cambiamenti per il commercio tra Unione Europea e Regno Unito. Nel caso in cui non l’avesse già fatto, si consiglia di consultare la guida aggiornata, disponibile su www.gov.uk/eubusiness, per assicurarsi di essere pronto».
Infine il diplomatico inglese ha ribadito che «siamo impegnati a continuare la nostra collaborazione con le imprese italiane per garantire una transizione regolare ai nuovi accordi e per massimizzare le opportunità di commercio e di investimento create dall'Accordo raggiunto tra Regno Unito ed Unione Europea».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie