News
percorso: Home > News > Europa

UE: presentata candidatura Roma per Autorità Dogane

11-12-2025 21:50 - Europa
GD - Bruxelles, 11 dic. 25 - La candidatura di Roma per la sede della nuova Autorità Europea delle Dogane EUCA è stata presentata a Bruxelles nella residenza dell'ambasciatore italiano. A sostenerla, tra gli altri, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La nuova Autorità avrà il compito di armonizzare le procedure e coordinare analisi dei rischi e attività operative tra le Amministrazioni degli Stati membri.
La proposta di candidare la città di Roma si fonda sulle competenze maturate dall'Agenzia delle Dogane italiana, riconosciuta tra le più avanzate in Europa per digitalizzazione, integrazione dei dati, contrasto alle frodi e attuazione del Codice doganale dell'Unione.
“I dazi non sono più un tabù. La funzione doganale ha assunto una nuova centralità, imponendo anche all'UE di adeguare le proprie politiche e strumenti. A Bruxelles stiamo discutendo di anticipare già al 2026 l'introduzione del dazio per i piccoli pacchi extraeuropei. Significa un aumento esponenziale dei carichi di lavoro: la candidatura risponde a queste nuove esigenze”, ha detto Giorgetti.


Fonte: Redazione