23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: Pier Francesco Zazo è il nuovo ambasciatore d’Italia

11-01-2021 20:13 - Ambasciate
GD - Kiev, 11 gen. 21 - Il diplomatico Pier Francesco Zazo è il nuovo ambasciatore d’Italia in Ucraina. Lo rende noto la Farnesina dopo il gradimento del governo interessato. Subentra a Davide La Cecilia.
Zazo è nato a Benevento il 13 settembre 1959. Ha conseguito la maturità scientifica in lingua tedesca a Roma, e nel 1984 si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università LUISS di Roma. Entrato in carriera diplomatica nel 1985 al Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo, dove si è occupato di Medio Oriente; è poi passato alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali nel 1987. Dal 1988 ha svolto il suo primo incarico all’estero all’Ambasciata d’Italia a Seoul, Repubblica di Corea, per occuparsi poi delle relazioni commerciali tra Italia e Svezia all’Ambasciata d’Italia a Stoccolma dal 1992 al 1996.
Rientrato a Roma, ha prestato servizio alla Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo occupandosi di Interventi di emergenza e questioni umanitarie fino al 1999, quando ha assunto l’incarico di Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Kiev, Ucraina. In seguito è stato Consigliere commerciale all’Ambasciata d’Italia a Mosca, Federazione Russa. Tornato alla Farnesina nel 2006, è stato Capo dell’Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 2013 è stato Ambasciatore d’Italia a Canberra, Australia, accreditato anche in Papua Nuova Guinea, Vanuatu, Nauru, Isole Figi, Isole Salomone e Micronesia. Al suo ritorno a Roma nel 2018, ha assunto dapprima l’incarico di Referente per le attività di rilievo internazionale delle Regioni e delle autonomie territoriali alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e, in seguito, è stato nominato Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali per gli Stati insulari del Pacifico e Coordinatore per il Trattato Antartico alla Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni globali.
Oltre ad essere bilingue tedesco, parla russo, inglese, francese e spagnolo. È sposato e ha due figli. Nel 2013 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Da oggi, 11 gennaio 2021, Zazo è l'ambasciatore d’Italia a Kiev, Ucraina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie