Ucraina: missione card. Zuppi (CEI) a Mosca da domani per due giorni
27-06-2023 13:19 - Vaticano
Matteo Maria Zuppi (foto Vaticano)
GD - Città del Vaticano, 27 giu. 23 - Continua la missione di pace del Vaticano per costruire le base per una pace in Ucraina. Da domani 28 e il 29 giugno, il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI Conferenza Episcopale Italiana, sarà a Mosca. Lo rende noto un comunicato della Santa Sede.
Fonte: Redazione
L’obiettivo è avere un dialogo con i vertici russi, così da aprire spiragli per la conclusione della guerra in Ucraina e assicurare una “giusta pace”. Zuppi, infatti, ha già incontrato a Kyïv il presidente ucraino Volodymir Zelensky, il 5 e 6 giugno scorsi, in quella che è stata la prima tappa della missione di pace del cardinale.
La Conferenza Episcopale Italiana, ha invitato alla preghiera in una nota firmata da mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della CEI. “Rinnoviamo l’invito alle comunità ecclesiali e, in particolare, ai monasteri presenti sul territorio nazionale ad accompagnare con la preghiera la visita a Mosca che farà il Cardinale Matteo Zuppi e auspichiamo che questa nuova iniziativa possa contribuire al raggiungimento di una giusta pace”.
Fonte: Redazione