25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ucraina: maestro Riccardo Muti nominato membro Accademia delle Arti

15-07-2022 11:34 - Persone
Riccardo Muti Riccardo Muti
GD - Loreto, 15 lug. 22 - Il maestro Riccardo Muti è stato nominato membro dell'Accademia Nazionale delle Arti dell'Ucraina. L'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk gli ha consegnato l'onorificenza a Loreto (Ancona) prima dell'inizio del concerto organizzato da Ravenna Festival per "Le Vie dell'Amicizia", progetto che dal 1997 ospita eventi musicali in luoghi simbolo, da Sarajevo a Grund Zero, al Libano.
Il maestro, affiancato dall'arcivescovo delegato pontificio di Loreto, Fabio Dal Cin, si è detto «emozionato» per l'onore «inaspettato» e ha citato Sant'Agostino: «Cantare amantis est. Cantare, fare musica è per chi ama. Un amore con la A maiuscola in cui ci sono tutti i sentimenti di armonia, bellezza, pace che noi proclamiamo stasera in questo luogo santo Ora diamo la parola alla musica».
Lourdes e Loreto le sedi scelte quest'anno per un programma dal tema Mariano che intende lanciare un messaggio di pace. Nel programma musiche di Vivaldi, Verdi, Mozart, eseguite dall'orchestra Giovanile Luigi Cherubini e un ensemble di artisti italiani e ucraini (coristi, voce soliste, danzatori), musiche tradizionali ucraine e basche, brani di compositori ucraini classici contemporanei come Hanna Havrilec' e Myroslav Skoryk. Per gli organizzatori è arrivato anche il saluto di papa Francesco, tramite un messaggio del card. Pietro Parolin, segretario di Stato, e la benedizione apostolica per tutti i presenti, «con un pensiero speciale per gli orchestrali e i coristi».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie