News
percorso: Home > News > Europa

Ucraina: Fassino, Consiglio d'Europa a fianco di Kyïv"

24-07-2025 12:44 - Europa
GD - Kyïv, 24 lug. 25 - "Anche l'incontro a Istanbul tra le delegazioni russa e ucraina non ha prodotto alcun esito, come già le precedenti riunioni di Istanbul e Riad. I russi hanno rifiutato le proposte ucraine di un cessate il fuoco e di un vertice Zelensky-Putin. La conferma che Mosca non intende cessare la sua aggressione, testimoniata dalla intensificazione di feroci bombardamenti sulle città ucraine". Lo ha dichiarato l'on. Piero Fassino al rientro da una missione in Ucraina in qualità di Rapporteur sulla guerra all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
"Nell'ampio programma di incontri con esponenti del governo, del Parlamento, delle confessioni religiose, delle autorità locali, della società civile e delle rappresentanze diplomatiche", ha sottolineato Fassino, "ho potuto constatare la ferma determinazione con cui l'Ucraina continua a resistere all'aggressione russa. Manifestando al tempo stesso la volontà di perseguire una pace giusta e sicura".
"In questo ho riscontrato quanto gli ucraini facciano affidamento sul sostegno dell'Europa, dei suoi Paesi, delle sue istituzioni", ha sottolineato Fassino. "Ai miei interlocutori ho assicurato il pieno e determinato sostegno del Consiglio d'Europa, che intende essere al fianco di Kiev dando corso al Piano di Azione per l'Ucraina, al Registro dei Danni (che ha già raccolto 40.000 denunce) e all'istituzione del Tribunale speciale sull'aggressione russa", ha concluso il parlamentare italiano.

Fonte: Redazione