Ucraina: ambasciata: concerto "Le Muse di Puccini" al Teatro Opera
02-07-2025 15:53 - Ambasciate
GD - Kyïv, 2 lug. 25 - Al Teatro dell’Opera di Kyïv si è svolto il concerto speciale “Le Muse di Puccini”, promosso dall’Ambasciata d’Italia in Ucraina e dall’Istituto Italiano di Cultura. La serata speciale ha presentato e valorizzato la creatività del celeberrimo compositore italiano di fronte a una platea gremita, arricchita da qualificati partecipanti, membri del Governo ucraino, delle istituzioni e del corpo diplomatico accreditato nel Paese.
Fonte: Redazione
“Abbiamo immaginato questo concerto come un ponte culturale tra Italia e Ucraina, tra due popoli che credono nella bellezza come forza di resistenza e di rinascita, e per questo abbiamo tenuto a mantenerlo nonostante la difficile situazione nella Capitale, dove continuano gli attacchi aerei”, ha dichiarato l’amb. Carlo Formosa, inaugurando l’evento insieme al ministro ucraino della Cultura, Mykola Tochytskyi.
“In un momento in cui l’Ucraina continua a difendere il proprio diritto a esistere, a essere libera, a coltivare la propria identità, anche la musica può essere una forma di resistenza. Come Italia continueremo ad essere a fianco dell’Ucraina: con il nostro sostegno concreto, non solo in campo politico, economico e militare, ma anche con la musica, con la cultura e con l’impegno a mantenere sempre vivo il dialogo artistico tra i nostri popoli”, ha aggiunto il diplomatico di Roma.
Straordinaria la performance dei cantanti del Teatro, accompagnati dal coro e dall’orchestra sinfonica, diretti dal maestro Mykola Diadiura.
Il programma ha incluso arie e duetti dalle opere di Giacomo Puccini, diverse delle quali mai eseguite prima al Teatro dell’Opera di Kyïv: “Bohème”, “Il tabarro”, “La fanciulla del West”, “La rondine”, “Suor Angelica”, “Le Villi”, “Floria Tosca” e altre ancora ancora.
Fonte: Redazione