16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Ucraina: amb. Sannino, “la diplomazia UE in prima linea davanti a crisi”

09-10-2022 17:55 - Europa
Amb. Stefano Sannino Amb. Stefano Sannino
GD – Bruxelles, 9 ott. 22 - Alla vigilia della Conferenza degli Ambasciatori UE del Servizio Europeo per l'Azione Esterna SEAE, l’amb. Stefano Sannino, segretario generale del Servizio, è intervenuto con un messaggio. «Questa conferenza arriva in un momento particolarmente difficile: la guerra è tornata in Europa, le conseguenze dell'aggressione russa contro l'Ucraina stanno colpendo il mondo intero e molte altre crisi si stanno diffondendo portando sofferenze a troppe persone. Il corpo diplomatico europeo è in prima linea. Siamo chiamati a fare la nostra parte con professionalità e dedizione per agire e reagire con efficacia al servizio dell'UE e dei suoi cittadini», ricordando che la Conferenza degli ambasciatori UE per la prima volta dallo scoppio della pandemia si svolgerà in presenza a Bruxelles.
Una riunione che avrà come principale obiettivo quello di mettere a fuoco come affrontare al meglio le nuove e molteplici sfide poste all'UE e alla comunità internazionale dall'evolversi degli eventi di questi ultimi anni.
Ad aprire i lavori, che si concluderanno il 18 ottobre, sarà l'Alto Rappresentante UE Josep Borrel. Alla Conferenza parteciperanno gli ambasciatori UE delle 145 delegazioni UE attive nel mondo, nonché i responsabili delle missioni militari e civili UE e degli uffici di rappresentanza della Commissione Europea nei 27 Paesi membri.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie