News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Melnyk, «grazie Italia per ferma condanna aggressione russa»

08-09-2022 13:17 - Ambasciate
GD - Venezia, 8 set. 22 – L’Ucraina ringrazia l'apporto dell’Italia. «Siamo grati al Governo italiano per il sostegno all'Ucraina fin dall'inizio della guerra, iniziata il 24 febbraio scorso, per la ferma condanna dell'aggressione russa e per l'accoglienza dei nostri cittadini in fuga dalla guera», ha detto l'ambasciatore dell'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, intervendo all'”Ukrainian Day” alla 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, promosso al Lido di Venezia dalla Biennale con alcune iniziative intese a manifestare solidarietà all'Ucraina e sostegno ai suoi artisti, con particolare attenzione alle condizione dell'industria cinematografica.
«La cultura ci distingue e ci dà la forza per combattere per la libertà e l'indipendenza del nostro Paese», ha aggiunto l’amb. Melnyk, ricordando che «la cultura ci dà gli strumenti per combattere la guerra e l'odio. L'Ucraina sta dimostrando che i suoi cittadini sono indomabili. Grazie all'Italia per il sostegno al nostro paese in questo drammatico momento della sua storia».
Il diplomatico di Kyiv ha ricordato che «il 24 febbraio la nostra vita è cambiata. Con l'invasione, la Russia non ha solo l'intenzione di assoggettare l'Ucraina, ma vuole anche cancellare la nostra storia, la nostra identità, la nostra cultura. La nostra cultura di libertà e indipenza è una minaccia per la Russia. E la cultura è obbligata a combattere dalla parte della libertà e della dignità di un popolo aggredito».
L'ambasciatore dell'Ucraina in Italia ha ringraziato il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, e il direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, «per la vicinanza al popolo ucraino e per l'impegno profuso per organizzare eventi a favore della cultura ucraina».

Fonte: Redazione