24 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Turchia: amb. Marrapodi ospita in ambasciata evento sul Climate Change

15-05-2024 18:21 - Ambasciate
GD - Istanbul, 15 mag. 24 - L'ambasciatore d'Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi, ha ospitato nel Palazzo di Venezia di Istanbul, un evento dedicato alla lotta al cambiamento climatico nel Mediterraneo, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
La serata ha visto come ospiti il segretario generale aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, Grammenos Mastrojeni, e la prof. Sebnem Akcapar, docente di Sociologia dell'Università di Scienze Sociali di Ankara
A moderare l'evento è stato Armando Guastella, associate partner di Bain & Company. L'evento si inserisce nella rassegna "MeeTürkitaly", un originale format dell'Ambasciata d'Italia in Turchia ideato per favorire il dialogo tra Italia e Turchia, grazie al coinvolgimento di rinomate personalità del mondo istituzionale, culturale, scientifico e dell'imprenditoria dei due Paesi.
L'amb. Marrapodi nel suo intervento ha messo in evidenza come la tutela del Mediterraneo contro il cambiamento climatico rappresenti una sfida e un'opportunità che uniscono Italia e Turchia. "L'Italia su questo tema è in prima linea: basti pensare agli sforzi che hanno permesso nel 2023 di ridurre le emissioni di gas serra del 6,2% rispetto all'anno precedente nel nostro Paese", ha aggiunto l'amb. Marrapodi.
L'evento ha costituito un'occasione importante di sensibilizzazione verso il nutrito pubblico accorso per l'occasione sul tema dello sviluppo sostenibile. Nei loro interventi i relatori hanno infatti discusso delle conseguenze sociali ed economiche che il cambiamento climatico comporta nella regione mediterranea, sottolineando come la cooperazione ad ogni livello, tra Stati, istituzioni, organizzazioni internazionali, società civili, sia lo strumento più importante ed efficace per farvi fronte.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie