News
percorso: Home > News > Farnesina

Tripodi a Santiago del Cile per incontri istituzionali e business forum

08-10-2026 09:37 - Farnesina
GD - Santiago del Cile, 8 ott. 26 - Il sottosegretario agli Esteri, Maria Tripodi, è a Santiago del Cile dove sta concludendo la missione imprenditoriale in America Latina.
Nel corso della visita, Tripodi ha avuto incontri con il sottosegretario all’Economia e alle PMI, la ministra dell’Energia, il viceministro agli Affari Esteri e il Comandante Generale dei Carabineros de Chile, con il quale ha approfondito i temi della collaborazione in materia di sicurezza.
“Abbiamo registrato una perfetta sintonia su tutti i principali dossier e particolare convergenza nella comune battaglia alla lotta al crimine organizzato transnazionale e al narcotraffico”, ha detto Tripodi.
Alla vigilia del Business Forum Cile-Italia, in un incontro con la comunità imprenditoriale italiana, Tripodi ha poi evidenziato le principali aree di collaborazione individuate tra i due Paesi: transizione energetica e settore minerario, infrastrutture e opere pubbliche, agroindustria e meccanizzazione agricola, tecnologie strategiche e soluzioni per la salute. “L’ambizione è quella di sviluppare partnership industriali e tecnologiche, creando valore in entrambi i Paesi”, ha spiegato Tripodi.


Fonte: Farnesina