18 Agosto 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Tirana: “GeoPoStra Nuovi approcci geopolitica, strategia e cooperazione per affrontare cambiamento”

01-08-2022 19:26 - Agenda
GD - Tirana, 1 ago. 22 – Un grande evento che, nella primavera del 2023, farà di Tirana un punto di riferimento nell'ambito della geopolitica, della cooperazione internazionale e dello sviluppo economico globale. Nella capitale albanese si è appena tenuto l'incontro preparatorio per la prima edizione di “GeoPoStra – Nuovi approcci di geopolitica, strategia e cooperazione per affrontare il cambiamento”.
L'evento, previsto a Tirana per la primavera 2023 (la data è in via di definizione), è organizzato da Watanabe & Kitamura Group e da Minter Group. GeoPoStra, il cui nome stesso integra i concetti di geopolitica e strategia, si articolerà su più giornate con la partecipazione di alti rappresentanti istituzionali italiani e albanesi, esperti di prestigio, analisti, organizzazioni e imprese. Oltre alla conferenza, sono previsti spazi dedicati alla presentazione/condivisione di progetti imprenditoriali transnazionali, nonché workshop riservati agli studenti e alle aziende.
“Le continue crisi globali dimostrano che è necessario integrare l'analisi geopolitica in ambito sia istituzionale, sia privato. L'obiettivo di GeoPoStra è fornire a soggetti governativi, organizzazioni internazionali, imprenditori e studenti un punto di incontro qualificato dove scambiare informazioni, elaborare soluzioni innovative e costruire nuove reti di conoscenze e di contatti”, ha spiegato Manrico Erriu, fondatore e presidente di Watanabe & Kitamura Group.
Da parte sua Michele Pavan, fondatore e presidente di Mondo Internazionale, nonché fondatore e amministratore delegato di MInter Group, ha detto che “La combinazione ravvicinata di shock economici, pandemia, emergenze climatiche e, da ultimo, crisi internazionali quali il conflitto russo-ucraino hanno messo in discussione il sistema di riferimenti e di certezze sulle quali ci eravamo finora fondati. GeoPoStra si propone come occasione per superare questa fase di disorientamento e per elaborare approcci innovativi ed efficaci di analisi geopolitica e strategica”.
L'edizione 2023 di GeoPoStra sarà la prima di una serie di eventi analoghi già previsti in diverse nazioni del mondo.

Fonte: Mondo Internazionale
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie