23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Tanzania: amb. Lombardi con ministro Esteri, Tax

07-12-2022 10:27 - Ambasciate
Amb. Marco Lombardi e il ministro degli Esteri della Tanzania, prof. Stergomena Tax Amb. Marco Lombardi e il ministro degli Esteri della Tanzania, prof. Stergomena Tax
GD - Dar es Salaam, 7 dic. 22 - L’ambasciatore italiano in Tanzania, Marco Lombardi, ha incontrato il ministro degli Esteri e della Cooperazione per l’Africa Orientale della Repubblica Unita di Tanzania, prof. Stergomena Tax. Nel corso di un incontro molto cordiale, la titolare degli Esteri ha pregato l'amb. Lombardi di porgere gli auguri di buon lavoro e il saluto suo e della presidente della Repubblica, Samia Suluhu Hassan, al presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
Il ministro Tax, nell’esprimere la sua più viva soddisfazione per la nomina di una donna a capo del Governo italiano, ha sottolineato che sarà molto lieta di collaborare con la nostra nuova compagine governativa. Ed ha poi ringraziato l’Italia per il suo rinnovato impegno nel settore della Cooperazione allo Sviluppo. È stato espresso grande apprezzamento per l’entrata in vigore dell’accordo bilaterale sulla formazione professionale e sulla prossima firma di quello per il supporto al settore statistico.
In Tanzania è molto considerato l’impegno della Cooperazione allo Sviluppo italiana nei settori della medicina neo-natale, del rafforzamento del ruolo della donna, dell’assistenza ai disabili e della blue-economy.
Il ministro Tax ha posto un particolare accento sul buon esito dell’Italy-Tanzania Business and Investments Forum del settembre scorso e sugli importanti seguiti in termini di collaborazioni economiche. Ed ha poi tenuto a ringraziare la locale comunità italiana che, con i suoi investimenti nel settore del turismo a Zanzibar e con l’attività delle organizzazioni della società civile e dei Missionari, contribuisce all’occupazione, ma anche al sostegno delle fasce più deboli della popolazione di questo Paese. Al riguardo, ha segnalato apposita riunione con le organizzazioni della società civile italiane sarà organizzata nel marzo 2023 dall’Ambasciata di Tanzania a Roma.
L'amb. Lombardi, nell’esprimere soddisfazione per l’eccellente livello delle relazioni bilaterali, è tornato a richiedere l’appoggio della Tanzania alla candidatura di Roma per ospitare l’Expo 2030.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie