News
percorso: Home > News > Ambasciate

Tajani: Italia nominerà ambasciatore nello Yemen

03-12-2024 13:10 - Ambasciate
GD - Roma, 3 dic. 24 - L'Italia aprirà una ambasciata nello Yemen. "Per sostenere il governo legittimo in Yemen, nell'ultimo Consiglio dei Ministri abbiamo deciso di nominare un ambasciatore d'Italia per dare un segnale di vicinanza alle autorità legittime del Paese che sono alleate dei Paesi del Golfo, mentre come sapete la guerra tra Houthi e Arabia Saudita è durata molto tempo", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato da Bruno Vespa all'assemblea generale di ALIS Associazione Logistica e Intermodalità Sostenibile
"Quando l'Iran si renderà conto che non sarà conveniente continuare ad attaccare allora smetteranno anche gli Houthi", ha spiegato ancora Tajani.
Nel suo intervento il ministro degli Esteri ha poi aggiunto: "'Ho deciso di mettere le ambasciate italiane a disposizione delle imprese che esportano. A metà di questo mese si svolgerà la Giornata dell'Export italiana, che coinciderà con quella con cui in genere riunisco tutti gli ambasciatori italiani. A Milano si riuniranno insieme imprese e ambasciatori d'Italia. Non sarà una passerella. Abbiamo previsto spazi per incontri B2B ambasciatore-impresa per dare risposte concrete agli imprenditori italiani che hanno bisogno di sostegno o pensano di investire".


Fonte: Ministero degli Esteri