24 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Tajani incontra vicepremier e ministro Esteri di Moldova, Popescu

15-09-2023 10:47 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Roma, 15 set. 23 - Il vcepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il vicepremier e ministro degli Affari Esteri di Moldova, Nicu Popescu.
Tajani ha evidenziato i profondi legami di amicizia che legano Italia e Moldova, basati su una naturale affinità culturale e rafforzati ulteriormente dalla presenza in Italia della più numerosa comunità moldava all’estero. È stata espressa soddisfazione per la crescita delle relazioni economiche: nel 2022 l’interscambio ha raggiunto livelli record, con un aumento del 38,2% rispetto all’anno precedente.
A testimonianza dell’intenzione di rilanciare ulteriormente i già eccellenti rapporti tra i due Paesi, Tajani e Popescu hanno firmato una Dichiarazione Congiunta di Partenariato Strategico, che innalza il livello delle relazioni bilaterali.
Nel corso dell’incontro, il ministro Tajani ha ribadito il sostegno dell’Italia al percorso di integrazione europea della Moldova, auspicando che l’avvio dei negoziati di adesione avvenga il prima possibile.
L’Italia e la Moldova condividono il sostegno all’Ucraina e la condanna dell’aggressione russa. Sin dall’inizio della crisi, il nostro Paese ha inviato a Chisinau consistenti contributi finanziari e aiuti umanitari. In particolare, l’Italia ha finanziato nel 2022 tre interventi del Fondo Migrazioni con UNHCR, OIM e UNICEF del valore complessivo di 20 milioni di € e ha erogato un contributo di 10 milioni di € a favore del Fondo di vulnerabilità energetica gestito da UNDP.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie