25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Tajani incontra delegazione Deputati e Senatori Parlamento spagnolo

24-03-2023 19:47 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Roma, 24 mar. 23 - Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato oggi una delegazione di Deputati e Senatori del Parlamento spagnolo membri della Commissione mista per l’Unione Europea, guidati dalla presidente della Commissione, Susana Sumelzo-Jordán.
Al centro dei colloqui un confronto sulle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna e sui principali dossier europei in vista della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea, in particolare in tema migratorio e di riforma della governance economica europea.
“In vista della Presidenza spagnola, è prioritario mantenere lo stretto coordinamento avuto finora per trovare una risposta europea alla sfida migratoria, per una gestione pienamente condivisa dei flussi senza contrapposizioni tra Paesi di primo ingresso e Paesi destinatari di movimenti non autorizzati di migranti nell’Unione Europea”, ha affermato il vicepremier Tajani, richiamando il lavoro svolto da Italia e Spagna anche attraverso il gruppo “Med5” con Cipro, Grecia e Malta.
Centrale nel corso del colloquio anche il tema della riforma della governance economica dell'Unione europea, sul quale Italia e Spagna registrano una convergenza di vedute, in particolare sulla necessità che gli Stati Membri dispongano di maggiore spazio di manovra fiscale per realizzare la transizione ecologica e rafforzare la competitività economica.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie