News
percorso: Home > News > Ambasciate

Svezia: ambasciata, festeggiamenti di Santa Lucia in tour per l'Italia

04-12-2025 17:17 - Ambasciate
GD - Roma, 4 dic. 25 - L’Ambasciata di Svezia a Roma porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia. Grazie al sostegno dei partner distribuiti sul territorio italiano i festeggiamenti quest’anno toccheranno più città: Trieste, Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Locorotondo, San Michele Salentino ed Erchie, dove il buio di dicembre verrà illuminato dal corteo di Santa Lucia, composto da giovani studenti che canteranno gli inni tradizionali natalizi. Quest’anno l'ambasciata svedese ha invitato in Italia tre cori diversi provenienti dal liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, dal liceo Sturegymnasiet di Halmstad e dalla Chiesa Frösö kyrka di Östersund.
I festeggiamenti si svolgeranno in collaborazione con l’Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede, Assosvezia Camera di Commercio italo-svedese, i consolati onorari di Svezia a Trieste, Torino e Sanremo e l’Associazione Euforica.
Tra i concerti ci sarà il grande evento pubblico in Piazza di Pietra a Roma, il 13 dicembre alle ore 19.00 davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano. L’ambasciatore di Svezia in Italia, Karin Höglund, presenterà il concerto che sarà seguito da una degustazione di glögg (la bibita calda speziata) e pepparkakor (i biscotti speziati).
Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall’Italia in Svezia. Secondo la sede diplomatica svedese si sa che l’aristocrazia svedese settecentesca introdusse la tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto: all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi e chiese ci si riunisce per ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale.
Ilprogramma:
TRIESTE
Lunedì 8 dicembre - ore 17.00, Concerto al Centro Commerciale Tiare Shopping di Villesse;
Martedì 9 dicembre - ore 18.00, Concerto nella Chiesa Evangelica Luterana;
TORINO
Martedì 9 dicembre - ore 18.30, Concerto al Centro Paideia in Via Moncalvo, 1
ROMA
Giovedì 11 dicembre - ore 17.00, Concerto nella Basilica di San Pietro in Vaticano
Sabato 13 dicembre - ore 19.00, Concerto in Piazza di Pietra dove verrà servito glögg e pepparkakor; NAPOLI
Venerdì 12 dicembre - ore 18:00, Concerto nella Basilica di San Giovanni Maggiore in Largo San Giovanni Maggiore, 29;
BARI
Venerdì 12 dicembre - ore 20.00, Concerto nella Basilica Pontificia di San Nicola;
Sabato 13 dicembre - ore 11.30, Concerto nel negozio IKEA;
VENEZIA
Sabato 13 dicembre - ore 18:00, Concerto nella Chiesa Evangelica Luterana;
LOCOROTONDO
Sabato 13 dicembre - ore 20.00, Concerto nella Chiesa di Madre;
SAN MICHELE SALENTINO
Domenica 14 dicembre - ore 11:30, Concerto nella Chiesa Matrice;
ERCHIE
Domenica 14 dicembre - ore 20:00, Concerto nel Santuario di Santa Lucia
Per seguire e partecipare ai festeggiamenti della Santa Lucia svedese su Facebook e Instagram #santaluciasvedese #SwedeninItaly


Fonte: Ambasciata