News
percorso: Home > News > Ambasciate

Stefano Beltrame nuovo ambasciatore a Mosca, Cecilia Piccioni alla Farnesina

28-08-2025 18:22 - Ambasciate
GD - Roma, 28 ago. 25 - Avvicendamento nella nodale e strategica ambasciata d'Italia in Russia. A Cecilia Piccioni, che da luglio dello scorso anno guida l'ambasciata italiana all'ombra del Cremlino, subentrerà il veronese Stefano Beltrame, 64 anni.
La diplomatica tornerà a Roma al ministero dove guiderà la potente Direzione Generale per gli Affari Politici, prima donna a farlo, e con la nuova riforma della Farnesina varata oggi dal Consiglio dei Ministri ricoprirà anche la carica di vicesegretario generale.
A Mosca arriverà Stefano Beltrame, già ambasciatore in Austria e già consigliere diplomatico di Matteo Salvini, al Viminale.
Diplomatico rodato anche se promosso di grado recentemente, grande esperto di Asia dove ha trascorso un pezzo di carriera, essendo stato console a Shanghai, fino ad oggi è stato consigliere diplomatico di Giancarlo Giorgetti al ministero dell'Economia e Finanze. Ma in passato ha collaboratore anche con il Governatore del Veneto, Luca Zaia. A tale proposito il governatore veneto ha detto: "Rivolgo i miei complimenti e gli auguri di buon lavoro al veneto Stefano Beltrame, nominato ambasciatore d’Italia a Mosca. È un incarico di grande prestigio e delicatezza che conferma il valore dei nostri conterranei nelle istituzioni nazionali e internazionali. Beltrame ha alle spalle una carriera diplomatica di prim’ordine, che lo ha visto Ambasciatore in Austria, Console Generale a Shanghai e, in passato, anche al mio fianco come Consigliere diplomatico della Presidenza della Regione Veneto. La sua esperienza e la sua competenza rappresentano una garanzia per affrontare al meglio questo nuovo e delicato incarico. Il Veneto guarda con orgoglio a questa nomina certo che Beltrame saprà rappresentare l’Italia con equilibrio e autorevolezza in una sede tanto strategica”, ha concluso Zaja.


Fonte: Redazione