Spagna: in ambasciata d’Italia Giornata del Ricercatore italiano
20-05-2024 20:26 - Ambasciate
GD - Madrid, 20 mag. 24 - La Spagna costituisce ormai da anni una meta ambita da molti brillanti ricercatori italiani, che trovano un ambiente scientifico dinamico, favorevole allo sviluppo delle loro idee.
Fonte: Redazione
La comunità dei connazionali in Spagna presenta, dunque, un’elevata densità di ricercatori, alcuni dei quali hanno raggiunto posizioni di assoluto prestigio nelle Università e in centri di ricerca spagnoli, pubblici e privati.
Nel quadro delle iniziative per la “Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM)”, l’Ambasciata d’Italia a Madrid organizza la “Giornata del Ricercatore Italiano in Spagna”, a partire dalle ore 18:00 del 23 maggio (conferenza ad inviti).
L’evento sarà occasione di incontro con alcuni di loro, riconosciuti eccellenti dallo European Research Council: S. Affò, E. Aurino, M. Baroni, S. Biagetti, S. Discetti, D. Fiore, L. Fornaro, U. Lombardo, M. Pansera, L. Pascali, M. Prato, M. Toffolo.
Oltre a celebrare il successo dei nostri connazionali, si rifletterà sullo stato degli scambi scientifici tra Spagna e Italia e su come intervenire per migliorarli, con iniziative bilaterali o in un quadro multilaterale, con il coinvolgimento di attori istituzionali di rilievo dei due Paesi.
Nella tavola rotonda finale parteciperanno la Presidente del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), Eloísa Del Pino, e la Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza.
Fonte: Redazione