News
percorso: Home > News > Farnesina

Sottosegretario Tripodi a Bruxelles al Consiglio Affari Esteri

15-07-2025 15:57 - Farnesina
GD - Bruxelles, 15 lug. 25 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha partecipato a Bruxelles, su delega del ministro Antonio Tajani, alla 5ª Ministeriale UE-Vicinato Meridionale dedicata al rilancio dei rapporti con i Partner della sponda Sud, nel quadro dei lavori per il nuovo Patto per il Mediterraneo.
“In un momento critico delle relazioni internazionali, caratterizzato da instabilità, frammentazione e polarizzazione, il Governo italiano è in prima linea per scrivere insieme ai Partner a Sud un Patto ambizioso, che promuova la stabilità e la prosperità in tutto il Mediterraneo”, ha sottolineato Tripodi. “Esiste un enorme potenziale di crescita economica e di promozione degli investimenti sostenibili che dobbiamo cogliere, soprattutto per favorire una maggiore connettività regionale, anche nell’ottica di collegare l’Europa e l’Africa all’Asia”, ha proseguito il sottosegretario.
Stamani il sottosegretario ha partecipato al Consiglio Affari Esteri. Diversi i punti all’ordine del giorno: Georgia; relazioni UE-CELAC; Somalia; Ucraina; Gaza. Sull’Ucraina, nel ribadire il fermo e continuo sostegno dell’Italia a Kiev, il Sottosegretario ha ricordato la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina di Roma: “Siamo riusciti a riconfermare l’unità dell’Occidente, con la presenza dei vertici dell’Unione Europea, degli alleati europei e americani. Sono stati firmati oltre 200 accordi ed è stato creato il Fondo europeo per la ricostruzione dell'Ucraina. L’Italia ha annunciato un impegno di 200 milioni a favore dell’Ucraina e ha firmato più di 15 accordi con Kiev in ogni settore”.
Il sottosegretario Tripodi ha ribadito la necessità di continuare le pressioni su Mosca, affinché cessino le ostilità, e ha quindi confermato il sostegno italiano al XVIII pacchetto di sanzioni.
Su Gaza, Tripodi ha affermato che occorre continuare a sostenere gli sforzi di mediazione di Stati Uniti, Egitto e Qatar per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e un’adeguata assistenza umanitaria. Ha sottolineato che il Governo italiano ha espresso sempre in maniera chiara a Israele l’urgenza di garantire l’accesso umanitario e le attività delle Nazioni Unite nella Striscia. Al tempo stesso, il Sottosegretario ha evidenziato che non si può prescindere da un dialogo aperto e costruttivo con Israele se si vuole aiutare la popolazione palestinese e che l’Italia è contraria a una sospensione del dialogo politico con Israele o dell’Accordo di Associazione UE-Israele.


Fonte: Ministero degli Esteri